di Giada Magnani
Argenta. Torna la “Far Gravel”: la cicloturistica che, giunta quest’anno alla sua 6° edizione, prenderà il via sabato 23 settembre alle ore 13 da piazza Marconi ad Argenta. Tre i percorsi previsti di questa biciclettata, con tratti anche a cronometro, per appassionati della natura e delle due ruote, avvezzi e non.
Percorsi e sentieri che si snodano in tre lunghezze: da 50 Km, 100 Km e 150 Km circa sino al mare, intervallati da punti di ristoro. Chilometraggi che consentiranno a tutti i numerosissimi partecipanti di pedalare seguendo il proprio ritmo e le proprie inclinazioni, immersi nel verde, nell’ambiente, tra terre ed acque.
Sono previsti ricchi premi ad estrazione e c’è spazio per tutti: dalla famigliola che vuole godersi il paesaggio ai ciclisti incalliti che
pestano duro e amano il gusto della polvere e gli “psico-drittoni”, ovvero i lunghi rettilinei per la quale Far Gravel è ormai famosa.
Sono ammesse tutte le tipologie di biciclette: gravel (ovviamente!) Mtb, E- Bike (di ogni tipo), bici da turismo e da corsa (che però sono ovviamente sconsigliate) e storiche per i più coraggiosi. “L’importante – spiega però il sindaco Andrea Baldini, forte di sue precedenti esperienze – è divertirsi, vivendo una fantastica avventura nel nostro caratteristico territorio”.
Ogni artigiano-costruttore parteciperà alla 50 o alla 100 km in sella a una sua bicicletta. Che, al rientro, verrà anch’essa fotografata impolverata e infangata per testimoniare l’ennesima performance da fuoristrada. Parteciperanno e verranno valutate da una giuria gourmet le biciclette dei seguenti artigiani italiani: 36 Pollici, Alman, Barco, Bressan, Costrini, Daccordi,
Dromo, Ferremi, Frasca, Gios, Palu, Supernova.