Cus Triathlon e Ferrara Triathlon al Tour Mondiale Ironman a Cervia
Alla manifestazione di Cervia hanno partecipato ben 6.000 atleti provenienti da 84 paesi di tutto il mondo

In foto Marco Vitali, Roberto Barbieri, Nicoletta Grossato e Alessandro Travagli
Nello scorso fine settimana è andata in scena la sesta edizione della tappa italiana del Tour Mondiale Ironman a Cervia (Ra). Presenti alla manifestazione quattro atleti estensi del Ferrara Triathlon, l’atleta di Formignana Marco Vitali che chiude in 10h33’, Alessandro Travagli di Ferrara (11h41’), il Copparese Roberto Barbieri (11h56’) e Nicoletta Grossato di Rosolina completa il poker con il tempo di 13h 29’.
Domenica sulla distanza Media (1,9km nuoto – 90km bici – 21km corsa) ottima prestazione di Anita Bergamini che chiude in 5h36’ piazzandosi 13° di Categoria. In quest’ultima distanza si sono cimentati anche i due atleti del Cus Triathlon, Christian Guerra e Mellie Mongis, entrambi al loro esordio e capaci di giungere al traguardo mettendosi così al collo l’ambita medaglia di “Finisher”. Guerra, in particolare, ha disputato un’ottima frazione ciclistica, gestendo al meglio la mezza maratona finale, chiudendo in 5h28’07” che gli è valso l’84° posto di categoria. Ottima prova anche per Mellie Mongis, bravissima nella frazioni di nuoto e ciclismo e stoica in quella a piedi, che le ha consentito di restare sotto le 6 ore e chiudere in 5h56’36” che le sono valsi anche il 27° posto di categoria.

In foto Christian Guerra e Mellie Mongis
Alla manifestazione di Cervia hanno partecipato ben 6.000 atleti provenienti da 84 paesi di tutto il mondo.
Per il Triathlon, l’Ironman, è il circuito più celebre nato sulla distanza più lunga che prevede 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa. L’origine di questo sport e in particolare di questi circuiti massacranti pare risalire al 1977 quando alcuni militari statunitensi in servizio alle Hawaii, si sfidarono mettendo in fila tre diverse manifestazioni locali molto impegnative.
Ancora oggi le finali mondiali Ironman si svolgono sugli stessi tracciati delle Hawaii e si conquista la qualificazione piazzandosi ai primi posti nelle varie tappe mondiali del circuito. Domenica 1 ottobre Davide Peschiaroli del Cus sarà per questo in scena nell’Ironman di Barcellona, mentre il 14 ottobre Roberta Scabbia vivrà la grande emozione del campionato Mondiale alle Hawaii.