Sipro festeggia il cinquantenario: utile e debito dimezzato trainano il rilancio
Sipro chiude il 2025 con un utile di 85 mila euro e dimezza il debito, celebrando 50 anni di attività e sviluppo territoriale
Sipro chiude il 2025 con un utile di 85 mila euro e dimezza il debito, celebrando 50 anni di attività e sviluppo territoriale
Per la prima volta in Italia, a Ferrara, le sezioni locali di Flc Cgil e Adi siglano anche a livello locale un protocollo "per rafforzare la reciproca cooperazione e mettere a reciproca disposizioni strumenti e competenze"
Inizialmente denunciato per maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti dell'ex compagna e di una vicina di casa, che era intervenuta per soccorrere la donna, anziché fermarsi, dopo aver appreso delle indagini, avrebbe ulteriormente aggravato la situazione, scagliandosi contro la coppia residente nell'abitazione accanto alla sua
Sono stati effettuati ieri (martedì 28 aprile) il sopralluogo e accertamenti tecnici da parte del perito incaricato dal gup del tribunale di Ferrara per far luce sulla tragica fine di Carlo Alberto Buzzoni, morto per intossicazione da monossido di carbonio all'interno dell'ex canonica della chiesa di Cologna, dove risiedeva
Antonio Amadei è stato assolto dal giudice monocratico del Tribunale di Ferrara, Stefano Mandolesi, dopo essere finito a processo per diffamazione aggravata dopo una querela presentata dal sindaco di Comacchio, Pierluigi Negri

Il sostituto procuratore Andrea Maggioni
Inizierà sabato 30 settembre la trascrizione delle intercettazioni relative al processo alla Coop Vivere Qui, in cui sono imputati Thomas Atongi Kuma, Nathalie Beatrice Djoum ed Eva Rosa Lombardelli, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliera della cooperativa che gestiva cinque Centri di accoglienza migranti tra Vigarano e Poggio Renatico, oggi accusati di truffa aggravata, falso e inadempimento contrattuale in pubbliche forniture.
Ieri infatti, lunedì 18 settembre, in tribunale a Ferrara, dopo le questioni sollevate nella precedente udienza dall’avvocato difensore Stefano Scafidi, circa la regolarità del loro utilizzo, il giudice Alessandra Martinelli ha sciolto la propria riserva e ammesso le intercettazioni al processo, conferendo l’incarico al perito informatico Flavio Caroli di Ferrara, che avrà sessanta giorni di tempo per svolgere le operazioni.
Il prossimo 7 dicembre, alle ore 11, il perito sarà chiamato a relazionare in aula, mentre la difesa degli imputati – dal canto suo – non ha nominato consulenti di parte.
Secondo il castello accusatorio della Procura – pm titolare del fascicolo di indagine è il dottor Andrea Maggioni, che ha coordinato le indagini della guardia di finanza -, i tre odierni imputati avrebbero usato oltre 400mila euro di fondi ricevuti dal 2015 al 2018 per scopi completamente privati. Inoltre avrebbero ottenuto oltre 15mila euro di fondi usando l’escamotage dei falsi presenziari, facendo risultare la presenza di diversi migranti in realtà assenti per diversi giorni.
Assoluzioni perché il fatto non sussiste, invece, sono arrivate – nelle precedenti udienze – per il viceprefetto Vincenzo Martorano, difeso dall’avvocato Fabio Anselmo, per la psicologa di Asp, Valentina Marzola, difesa dall’avvocato Riccardo Venturi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com