Attualità
19 Settembre 2023
Disponibili 24 visite gratuite in largo Castello il 21 settembre

Nuova giornata di prevenzione oncologica della Fondazione Ant

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara 14 nuovi vigili del fuoco

Nei prossimi giorni arriveranno a Ferrara 14 nuovi vigili del fuoco entrati in servizio a seguito dell'ultimo concorso. I nuovi vigili del fuoco, infatti, fanno parte degli 800 allievi che hanno appena terminato il centodecimo corso e prestato giuramento lo scorso 7 ottobre a Roma

Zls Ferrara, primo incontro operativo tra Comune e stakeholder

Entra nel vivo il progetto ZLS per Ferrara. È in programma per lunedì 15 settembre nella sala del Consiglio Comunale (ore 14.30) il primo incontro operativo promosso dalla cabina di regia del Comune di Ferrara con gli stakeholder del territorio comunale

Piano di Zona, 90 progetti per dare risposte a famiglie e persone fragili del territorio

Un documento da 1 milione e 635mila euro, a cui si sommano ulteriori fondi che fanno ammontare il totale a quasi 2 milioni di euro, per un numero complessivo di circa 90 progetti mirati a fornire risposte per l'inclusione e il benessere sociosanitario di adolescenti, famiglie, anziani, persone con disabilità e cittadini a rischio di emarginazione

Un drone e ausili hi-tech per la Polizia Locale

Il Corpo di Polizia Locale Terre Estensi tra i vincitori del bando indetto dalla Regione Emilia-Romagna per la concessione di contributi per i Corpi e i Servizi di Polizia Locale con il fine di realizzare progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale, volti al miglioramento delle attività di polizia locale

“Sono lieta ed orgogliosa di comunicare – commenta Franca Arta, delegata di Fondazione Ant Ferrara – che dopo la giornata di prevenzione oncologica della Delegazione di Ferrara del 1 settembre, il Progetto Tiroide di Fondazione Ant torna a Ferrara. Il generoso contributo di privati cittadini ha consentito alla nostra Delegazione di Ferrara di organizzare un’ ulteriore e ravvicinata giornata di prevenzione dedicata al Progetto Tiroide, che si terrà giovedì 21 settembre sull’Ambulatorio Mobile Bus della Prevenzione Ant. Le visite gratuite sono rese possibili grazie alle donazioni che riceviamo da aziende e privati: ringrazio infinitamente tutti i nostri sostenitori per il continuo supporto e il finanziamento per la giornata di prevenzione”.

Il test consta in un’ecografia per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei a bordo dell’ambulatorio mobile che sosterà in largo Castello. L’iniziativa è appoggiata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

“La promozione delle giornate di prevenzione – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – è un’attività importantissima, nella quale crede molto anche l’Amministrazione comunale in quanto un piccolo controllo può davvero salvare la vita. Ant è un insostituibile punto di riferimento per l’impegno portato avanti nella prevenzione e nell’accompagnamento nel processo di cura delle malattie oncologiche. Per questo sono particolarmente grata nei confronti dei cittadini che hanno dimostrato generosità donando la possibilità di effettuare 24 visite gratuite”.

“Accanto all’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita – aggiunge Franca Arta –, Ant è da sempre impegnata nella prevenzione oncologica ed organizza visite di prevenzione gratuita contro alcuni tipi di tumore molto invasivi (progetto tiroide, progetto melanoma): solo attraverso la prevenzione è possibile la diagnosi precoce, fondamentale per un buon esito”. “Ringrazio – dice sempre Franca Arta – il sindaco Alan Fabbri e l’assessore Comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, per la collaborazione, la disponibilità e la sensibilità ai progetti di Ant che hanno consentito lo svolgersi di questa essenziale giornata di prevenzione rivolta alla nostra cittadinanza”.

Il Bus Mobile sarà collocato in largo Castello giovedì 21 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com