Copparo
17 Settembre 2023
Approvato il progetto esecutivo dell'intervento nell'area di Villa Zardi finanziato da Pnrr

Via libera a ‘Rigenera Copparo 04’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il “Copparetto” verso la de.c.o.

Un nuovo elemento d’identità gastronomica copparese si prepara a entrare ufficialmente nell’elenco delle eccellenze locali: la Commissione De.C.O. ha infatti espresso parere favorevole

Torna ”Shop in the Street’ a Copparo

Dopo il successo dello scorso anno, torna il mercato in strada del sabato, un’iniziativa che vede le attività commerciali protagoniste direttamente davanti ai propri negozi

Copparo. È stato approvato il progetto esecutivo di “Rigenera Copparo 04: restauro di Villa Zardi”, la quarta fase appunto del più ampio piano di riqualificazione dei centri storici per cui è stato assegnato al Comune di Copparo un contributo di 5 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questo stralcio ha come oggetto il parco pubblico circostante i due fabbricati principali, Villa Zardi e l’edificio un tempo al suo servizio. Si propone di creare un nuovo spazio pubblico inclusivo e coinvolgente, in risposta alle esigenze della comunità, attraverso il ridisegno delle aree verdi e dei percorsi interni e il ridimensionamento e la parziale ricollocazione degli orti privati urbani e delle aree destinate al parcheggio. Il quadro economico complessivo è stimato in 514mila euro.

Nel dettaglio l’intervento contempla il ridisegno e l’ampliamento delle pavimentazioni (drenanti) a terra, al fine di predisporre aree che potranno ospitare eventi, sagre e feste che promuovano l’incontro e l’intrattenimento della collettività. In collaborazione con le associazioni di volontariato, il parco sarà dunque il luogo ideale per celebrare ricorrenze e organizzare attività.

Accanto al mantenimento delle piante esistenti nell’area cortiliva tra i due fabbricati, è prevista la piantumazione nelle aree limitrofe di nuovi alberi, scelti attentamente in modo da garantire resistenza alle attuali condizioni climatiche e generare ombra sotto la quale le persone potranno sostare e godere di momenti di riposo all’aperto.

La riqualificazione, con il parziale riposizionamento e la nuova delimitazione, dell’area attualmente destinata agli orti urbani. La realizzazione di un’area ludica appositamente progettata per offrire un ambiente sicuro e inclusivo, dove bambini di differenti fasce d’età potranno giocare e socializzare; il posizionamento di nuove strutture gioco inclusivo per l’infanzia. La creazione di una zona fitness dotata di attrezzature apposite, già inserite nel progetto “Sport nei Parchi”. La formazione di un piccolo dislivello mediante la modellazione del terreno esistente e la realizzazione di una piccola arena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com