Coordinamento Ferrara per Elly Schlein: “Mesi impegnativi che affronteremo con spirito costruttivo”
Sul successo della recente Festa dell'unità e di quelli che dovrebbero essere i prossimi passi del Partito democratico si è espresso il coordinamento comunale"Parte da noi"

(foto di Riccardo Giori)
Il successo della festa democratica “Ferrara: il futuro lo costruiamo insieme”, culminata con la partecipazione della segretaria nazionale Elly Schlein, ha portato migliaia di cittadine e cittadini, accolti da decine di volontarie e volontari, a riempire la piazza di Pontelagoscuro per 10 giorni di iniziative tematiche, dibattiti e incontri, vincendo la scommessa con cui la segretaria ha lanciato l’iniziativa dell’estate militante.
E sul successo dell’incontro e di quelli che dovrebbero essere i prossimi passi del Partito democratico si è espresso il coordinamento comunale “Parte da noi”, guidato da Flavio Romani e Ilaria Baraldi.
“Una iniziativa che Schlein ha spiegato molto bene quando nella giornata di chiusura della Festa Nazionale, descrivendo “il nostro tempo”, ha fatto riferimento “a una grande comunità di persone che sono unite da qualcosa di più profondo che il solo interesse reciproco”, la prima dichiarazione.
“Questa è stata l’ambizione del Partito democratico fin dalla sua nascita: non solo unire storie e culture diverse ma anche immaginare un progetto nuovo, un orizzonte ideale e culturale, e forme e modalità di partecipazione e di ascolto del popolo democratico. Un partito che spalanca porte e finestre a chi vuole dire la propria e ha voglia di impegnarsi. In cui non ci si ritrova solo per misurare i rapporti di forza, ma proprio per essere comunità e laboratorio di idee”.
Proseguono evidenziando come “questo richiamo a ritrovarsi su nuove basi di accoglienza e rispetto reciproci è la formula che ha permesso a così tante persone di tornare alla nostra festa, col reale desiderio non solo di ascoltare ma di offrire il proprio contributo. Da questo incontro tra il dentro e il fuori è nato un patrimonio di idee (tutti i video delle iniziative sono consultabili sulla pagina Fb del Pd comunale), cresciuto anche grazie all’apporto delle altre forze di centro sinistra, che auspichiamo possa costituire la base di un programma comune”.
“Un patrimonio di idee che ha come cardine la lotta alle diseguaglianze, cresciute negli ultimi anni, e che hanno penalizzato ulteriormente le persone più fragili, anche a Ferrara, declinata attraverso una serie di proposte come lo sviluppo di Ferrara per combattere il declino economico, demografico, sociale e culturale cui città e frazioni sembrano destinate, il tema della casa e delle politiche abitative, il tema della transizione energetica, il ruolo trainante dell’Università per rendere Ferrara città della conoscenza e dell’innovazione, il ruolo fondamentale della sanità pubblica, su cui si giocherà una battaglia politica vitale, la protezione e valorizzazione di Ferrara come città patrimonio dell’Unesco e di tutta la comunità”.
“Ci aspettano mesi impegnativi, che auspichiamo in linea col nuovo corso della segreteria Schlein, a partire dai prossimi appuntamenti congressuali, che affronteremo con lo stesso spirito costruttivo e la stessa richiesta di rinnovamento nei temi, nei metodi, nelle persone chiamate ad interpretarli”, commenta concludendo il coordinamento comunale “Parte da noi”.