Attualità
14 Settembre 2023
Il pizzaiolo ferrarese del locale 'ME' di via Baluardi la presenterà il prossimo 9 novembre a Goro, in un evento ideato da Igles Corelli

Pizza al granchio blu: “Uniti per aiutare migliaia di pescatori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scavi a Piazza Travaglio: reperti e storia emergono dal sottosuolo

Sono già terminati i lavori di sondaggio archeologico della trincea aperta in piazza Travaglio lo scorso 22 maggio chiesta dalla Soprintendenza per le indagini preventive ai lavori di riqualificazione previsti dal progetto Look Up!, parte dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile di Ferrara, che conta complessivamente 10 progetti di riqualificazione

Palio, visite veterinarie ok per 15 cavalli su 16

Quasi tutto ok alle visite veterinarie di rito, e obbligatorie, sui 16 cavalli (due per ogni contrada) presentati da borghi e rioni per il Palio di Ferrara edizione 2025, in programma la sera del 31 maggio

Bike Night 2025: Ferrara riaccende la passione notturna per la bici

Tutti, sempre, ovunque: tornano le Bike Night, le indimenticabili pedalate notturne sulle ciclovie più belle d’Italia. L’11ª edizione del tour prenderà il via proprio da Ferrara, sabato 14 giugno, con una pedalata di 100 km da mezzanotte all’alba: da piazza Trento e Trieste fino al mare

Sarà il pizzaiolo ferrarese Filippo Venturi del locale ‘ME’ di via dei Baluardi 15/17 a lanciare la propria pizza al granchio blu, il prossimo 9 novembre a Goro.

L’evento, ideato da Igles Corelli e altri chef celebri, è stato pensato per sensibilizzare le persone sulla piaga della specie aliena infestante e nel contempo aiutare le famiglie che, in quelle zone, vivono di itticoltura.

Con lui grandi nomi dell’alta cucina, oltre allo stesso Corelli, Arcangelo Dandini (celebre per i suoi supplì), Fulvio Pierangelini, Gianfranco Vissani, Salvatore Tassa, Philippe Léveillé e Valentino Marcattilii.

“Tutti uniti per aiutare 3mila pescatori della zona che si trovano in grandissima difficoltà”, ha detto Corelli al Gambero Rosso. E proprio al Gambero Rosso Venturi ha anticipato le novità che ha in serbo per l’appuntamento del 9 novembre: “Ho cotto la polpa di granchi a vapore con della lattuga di mare, per dare un sentore ulteriormente salmastro, poi ho scaldato in padella rovente i cardoncelli in brunoise, lasciandoli croccanti, e li ho uniti alla polpa di granchio creando una quenelle che vado ad adagiare sopra la pizza. Con tutti carapaci e le zampe dei granchi ho fatto un fondo ricreando il profumo che fa il crostaceo quando lo metti sulla brace ottenendo la salsa che metterò al centro della pizza. A concludere la lattuga di mare fritta, a dare la croccantezza”.

Pizzeria ME (che al proprio interno accoglie anche una cocktail room, affidata al bartender Luca Nuzzoli) – dei titolari Enrico Colombani e Michele Mazzanti – ha recentemente ottenuto 2 Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia 2023 ed è entrata nella sezione pizzerie eccellenti della guida “50 Top Pizza Italia 2023”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com