
Paola Bergamini, segretaria Pd del circolo di Lagosanto
Caro Bertarelli,
dov’era il centrodestra in Consiglio comunale durante gli anni della crisi economica?
Per noi conta la nostra comunità.
Apprendiamo dalla stampa della risposta del Sindaco Bertarelli al nostro articolo, uscito recentemente, riguardo ai fondi che la regione Emilia Romagna ha stanziato e dei quali il nostro comune ha beneficiato.
Capiamo la necessità di prendersi il merito di tutto per chi si deve ricandidare il prossimo anno, ma nel nostro articolo, ad onor del vero, abbiamo sottolineato l’importanza per la nostra comunità di avere una collaborazione sinergica con i vari livelli istituzionali, in questo caso con la regione Emilia Romagna, per l’ottenimento di fondi da bandi.
Questo evidentemente ha dato fastidio, perché qualcuno non si è sentito sul piedistallo, o forse perché ha stanziare questi fonti è stato un ente diverso dal proprio colore politico.
Noi non facciamo simili distinzioni.
Per noi l’arrivo di risorse economiche a Lagosanto rappresenta un bene per la nostra comunità, non un’occasione personale per mettersi in mostra. Per questo abbiamo detto che la strada da seguire è quella di rafforzare la filiera istituzionale a tutti i livelli. Siamo per una politica che mette al centro l’interesse dei nostri cittadini, non quello del proprio schieramento politico.
Ancora una volta però Bertarelli non si esime dal tirare in ballo le amministrazioni precedenti, tornando indietro di dieci anni, nel tentativo di dimostrare di essere il migliore. Coinvolgendo scorrettamente anche ex amministratori, di ben altro spessore politico e culturale, che oggi non hanno più la possibilità di controbattere.
Vogliamo ricordare agli intellettuali di centrodestra che il paragone è al quanto azzardo, considerando che chi ha amministrato dal 2009 al 2019 ha dovuto fare i conti con una crisi economica senza precedenti nel nostro paese dal dopo guerra.
È evidente allora che non si può mettere sullo stesso piano un periodo economico passato di difficoltà decontestualizzando tutto, rispetto ad oggi, dove la congiuntura economica ad altri valori occupazionali e di risorse.
Ma l’attuale paladino del centrodestra locale, sempre pronto a puntare il dito verso gli altri, non si chiede dov’era il centrodestra in Consiglio Comunale durante gli anni della crisi economica.
La risposta è semplice, ma per qualcuno è meglio non ricordare che tutto il gruppo del centrodestra si ritirò in massa , lasciando i banchi vuoti in Consiglio Comunale, quando era il momento di massima difficoltà per i nostri cittadini.
È facile giudicare oggi per chi non c’era in quegli anni, quando bisognava prendersi la responsabilità di garantire i servizi e l’assistenza ai cittadini sempre più in difficoltà ,con le poche risorse a disposizione, dopo i tagli ai comuni da parte del governo centrale.
Comprendiamo che questo periodo sia complicato da ricordare per Bertarelli, considerato che prima di diventare Sindaco ,non vi è traccia di lui a Lagosanto negli ultimi vent’anni. Nessuno infatti lo ricorda in qualche nostra associazione locale ne in qualsivoglia impegno civico per Lagosanto
Ormai sono quattro anni che Bertarelli vive in una perenne campagna elettorale contro chi ha amministrato prima di lui, alimentando lo scontro ideologico tra destra e sinistra ,contribuendo così a dividere sempre di più la nostra comunità tra chi sta da una parte è chi sta dall’altra.
Noi vogliamo costruire un’alternativa unitaria a questa idea di paese, che parli ai cittadini partendo dai temi che li riguardano più da vicino, sanità, investimenti, ambiente, decoro urbano, ecc.
Circolo PD Lagosanto
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com