I quattro dispositivi sul territorio ferrarese sono stati installati negli uffici postali di Ferrara 7 (via Bentivoglio 215), Casumaro (a Bondeno), Formignana (a Tresignana) e Pontelangorino (Codigoro).
Sul fronte sicurezza i nuovi Postamat sono dotati di un sistema di macchiatura delle banconote e di una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito; il lettore barcode, inoltre, renderà più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite QR code.
L’ATM Postamat è in funzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
I nuovi Postamat di ultima generazione possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay.