Attualità
5 Agosto 2023
Serviranno a potenziare i controlli di sicurezza del territorio. Per sindaco e vice sindaco "una grande notizia per la città"

A Ferrara torna l’esercito, da settembre 15 uomini al fianco delle forze dell’ordine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Da settembre quindici unità dell’ Esercito si affiancheranno alle altre forze dell’ordine, con il coordinamento della Questura, per potenziare il presidio costante del territorio.

Lo annuncia il vicesindaco Nicola Lodi, sentite fonti ministeriali.

“Una grande notizia per la nostra città – commenta il sindaco Alan Fabbri -. Si dà continuità all’operazione Strade sicure in base a una precisa scelta politica volta a valorizzare l’apporto integrato dei corpi e a massimizzare le iniziative per un controllo diffuso e capillare del territorio, a tutela dei cittadini. Le nostre richieste sono state ascoltate. Un ringraziamento particolare al sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, da sempre profondamente attento alle esigenze territoriali e arrivato in visita a Ferrara in occasione dell’inaugurazione della nuova caserma della polizia locale, che si è fatto portavoce delle esigenze e delle richieste manifestate”.

“Un’ altra promessa mantenuta”, dice Lodi, spiegando che “ad aprile dell’anno scorso avevamo duramente contestato l’annunciata (e poi confermata) scelta dell’allora ministro alla Difesa Lorenzo Guerini di tagliare il numero dei militari impiegati nell’operazione Strade sicure. Oggi, grazie anche al contributo e alla determinazione politica manifestata dalla Lega, i militari tornano per i servizi integrati di pattugliamento anticrimine e di prevenzione, a tutela dei cittadini e della sicurezza. Un risultato importante, che ritengo fondamentale per dare al territorio ulteriori strumenti di prevenzione, controllo, contrasto alla criminalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com