Portomaggiore
19 Luglio 2023
Il 20 e 21 luglio un muro della frazione di Portorotta sarà protagonista di un’opera dedicata come street art ai rifugiati ucraini di Portomaggiore

Un murales per la pace in Ucraina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alla Biblioteca Peppino Impastato si inaugura la Biblioteca dei semi

A partire da venerdì 9 maggio la Biblioteca Peppino Impastato aprirà la Biblioteca dei semi. L’idea è quella di proporre un nuovo servizio per gli utenti: l’oggetto da prendere in prestito in questo caso non sarà un libro, ma alcuni semi dei quali prendersi cura, coltivandoli, facendoli crescere e far frutti, restituendo poi i semi nuovi

Portorotta. Il 20 e 21 luglio un muro della frazione di Portorotta sarà protagonista di un’opera dedicata come street art alla pace in Ucraina. L’opera sarà realizzata dalla giovane artista Silvia OctoFlyArt.

Il Lions Club Portomaggiore San Giorgio, in accordo con il Comune di Portomaggiore, si è fatto promotore della realizzazione di un murales per la Pace dedicato nello specifico all’Ucraina e ai rifugiati ucraini di Portomaggiore.

Il murales rappresenta un faro da cui si dipartono le luci blu e gialle, colori della bandiera ucraina e del Comune di Portomaggiore e il logo della pace.

Il soggetto è stato ispirato da un poster della pace, realizzato dagli studenti delle scuole medie, premiato dai Lions e personalizzato dall’artista.

L’intervento verrà realizzato su un fabbricato di proprietà privata, che ha accettato con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione comunale.

L’assessore Michela Bigoni: “Il murales della Pace oltre a un omaggio ai profughi ucraini ospitati dal Comune di Portomaggiore, vuole sottolineare l’importante valore sociale della pace. Dopo il progetto che si è tenuto nel 2019 e che ha visto la realizzazione di 22 opere urbane sul territorio del capoluogo e di diverse frazioni, vogliamo continuare con questo progetto a divulgare la rigenerazione urbana diffusa e rendere l’arte paesaggio urbano. Come era stato detto, l’edizione del 2019 era solo un punto di partenza, da allora è stato realizzato nel 2021, dall’artista portuense Marco Deng Menegatti, un murales nell’area Anfiteatro adiacente alla sede Avis di Portomaggiore e ora interveniamo nella frazione di Portorotta, e ci saranno sicuramente altre occasioni per continuare a riempire di colore il nostro territorio”.

Il past-presidente Mauro Tognon: “La pace sta particolarmente a cuore ai Lions tutti. Con la nostra iniziativa, ben recepita dalla municipalità portuense, il Lions Club Portomaggiore-San Giorgio, grazie a sponsor locali, mette a disposizione un poster per la pace per sensibilizzare la popolazione e per favorire future iniziate atte ad impedire l’espansione della guerra in Europa”.

La cittadinanza è invitata a vedere l’opera e l’artista all’opera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com