Attualità
17 Luglio 2023
Presenza fissa al Buskers Festival con le sue stravaganti esibizioni, era conosciutissimo a Ferrara. Sono in molti a ricordarlo in queste ore sui social. Rebecca Bottoni (Fbf): "Vero giullare cittadino". Lorenzo Guio (Blackstar): "Il bidello perfetto"

Si è spento Andrea Scabbia, bidello e menestrello strappa-risate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Ars et Labor vince a Santarcangelo

Dopo la sconfitta all'esordio contro il Fratta Terme l'Ars et Labor riesce a riscattarsi vincendo di misura in Romagna contro lo Young Santarcangelo. Un goal di Malivojevic al 55esimo sblocca un risultato che rimane in bilico fino alla fine

Spaccata nella notte in centro a Ferrara, fermato un pluripregiudicato

Notte movimentata in centro a Ferrara, dove un pluripregiudicato ferrarese è stato denunciato dalla Polizia di Stato per tentato furto. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per diversi reati contro il patrimonio, è stato bloccato dagli agenti della Squadra Volanti poco dopo aver tentato una spaccata ai danni di un esercizio commerciale

Andrea Scabbia

Si è spento a 62 anni Andrea Scabbia, per anni bidello nelle scuole ferraresi e persona molto nota a Ferrara per la sua simpatica stravaganza e per essere stato una sorta di presenza fissa al Ferrara Buskers Festival.

Sono in molti a ricordarlo in queste ore sui social, persone che hanno avuto modo di conoscerlo o semplicemente di averne ascoltato le singolari performance musicali in strada, di quelle che strappavano sempre una risata. Scabbia era noto, fra le altre cose, per essersi inventato una ‘tecnica di canto’ particolare e bizzarra, la cosiddetta ‘pitona’ (un’emissione vocale che imita il verso del tacchino, in ferrarese ‘piton’), che ‘intonava’ spesso durante le sue esibizioni suiscitando curiosità e ilarità fra gli spettatori.

E’ proprio la presidente dell’associazione Fbf, Rebecca Bottoni, ad annunciare con tristezza sulla sua pagina Facebook la dipartita di Scabbia: “Ci sono persone che pensi saranno sempre lì a dare continuità alle abitudini a farci sentire sempre giovani, giovani studenti di cui lui sapeva Istituto e Sezione. Sempre. Anche negli ultimi anni, quando la vita l’aveva provato maggiormente, appena incontrava un volto ne individuava le vite liceali e faceva rivivere a tutti noi in senso di leggera spensieratezza. Lui che forse di leggero non aveva vissuto, forse, nulla. Lo ricorderò per la presenza fissa, come tutto quello che ritorna sempre ad ogni stagione e dà il senso, ingannevole, di eterno al Ferrara Buskers Festival, vero giullare cittadino. Che dispiacere Andrea Scabbia”.

Toccante anche il ricordo che ne ha voluto tracciare Lorenzo Guio, amministratore delegato del Circolo Blackstar di Ferrara: “Stravagante e per certi versi incompreso menestrello, è stato il bidello perfetto che tutti noi amiamo ricordare e che vorremo per i nostri figli… te ne sei andato solo e triste con il sottofondo della tua musica. Ciao Scabbia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com