
Consegnato al Ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci. E’ La cronicità al tempo del Covid (Giuseppe De Nicola Editore), il testo – presupposto scientifico, forma divulgativa – scritto da Paola Boldrini, vice presidente Integruppo Parlamentare su Diabete, Obesità, Malattie Croniche non trasmissibili, e Nicola Provenza, già deputato e medico.
Un testo frutto del lavoro svolto nella precedente legislatura come fondatori dell’Intergruppo parlamentare sulla cronicità, cui hanno dato vita nel maggio 2021, “prima esperienza simile a livello europeo”, per fare il punto sulle patologie croniche appunto – respiratorie, mentali, genetiche, oncologiche – che durante la pandemia e alla conseguente emergenza sanitaria erano rimaste in secondo piano.
Il libro – già presentato alla Camera dei Deputati – raccoglie tutto il lavoro fatto che, “in una ottica di continuità, si mette a disposizione del nuovo Governo, confidando voglia proseguire il percorso iniziato”. Boldrini e Provenza, che hanno prodotto anche raccomandazioni sulle azioni da intraprendere, ricordano come con l’invecchiamento progressivo della popolazione le malattie croniche rischino di diventare fattore di implosione per la sanità pubblica “già particolarmente sofferente”.
Riportano l’accento sulla figura del caregiver famigliare e sulla necessità di una medicina territoriale che, oltre alle strutture, sia dotata di risorse umane organizzate in un’ottica di rete multi professionale per l’assistenza e la presa in carico dei pazienti cronici.
L’auspicio di Boldrini è che date le rassicurazioni raccolte nell’incontro sull’interesse del lavoro svolto “le interlocuzioni col Ministero proseguano in una visione della sanità pubblica e di chi per diritto costituzionale ne usufruisce”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com