Lettere al Direttore
21 Giugno 2023

“Vorrei portare de Tocqueville a Ferrara, ce ne sarebbe bisogno”

di Redazione | 1 min

A Ferrara si vota fra un anno per le elezioni comunali e in vista di questo appuntamento, simbolicamente, vorrei portare de Tocqueville nella nostra città.
Dio sa quanto ce ne sia bisogno.
Alexis de Tocqueville è stato un filosofo, politico e storico della prima metà dell’Ottocento, ed è considerato uno degli storici e studiosi più significativi del pensiero liberale classico.
Una della sua celebri frasi è “la democrazia è il potere di un popolo informato”; con l’enfasi posta sulla parola ”informato”.
Ho un piccolo, grande sogno: che i cittadini ferraresi fra un anno siano nelle condizioni di scegliere fra due progetti di città fra loro alternativi, e che lo facciano ben informati sulle differenze fra questi due progetti. Che lo facciano non da tifosi dell’una o dell’altra parte, non per astio o ripulsa dell’avversario, non sulla base di sovrastrutture politiche o umorali, ma unicamente valutando con attenzione e pacatezza le proposte che i candidati offriranno per una città migliore e per una migliore qualità della vita.
Sembrerebbe un auspicio ovvio ma temo che così non sia. Per realizzarlo, secondo alcuni, servirebbe uno stregone; ma basterebbe un “patto” fra tutti gli attori della politica, candidati al ruolo di sindaco, partiti politici, liste elettorali. E anche i media e le associazioni potrebbero fare la loro parte.

Mario Zamorani
+Europa di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com