A Ferrara si vota fra un anno per le elezioni comunali e in vista di questo appuntamento, simbolicamente, vorrei portare de Tocqueville nella nostra città.
Dio sa quanto ce ne sia bisogno.
Alexis de Tocqueville è stato un filosofo, politico e storico della prima metà dell’Ottocento, ed è considerato uno degli storici e studiosi più significativi del pensiero liberale classico.
Una della sua celebri frasi è “la democrazia è il potere di un popolo informato”; con l’enfasi posta sulla parola ”informato”.
Ho un piccolo, grande sogno: che i cittadini ferraresi fra un anno siano nelle condizioni di scegliere fra due progetti di città fra loro alternativi, e che lo facciano ben informati sulle differenze fra questi due progetti. Che lo facciano non da tifosi dell’una o dell’altra parte, non per astio o ripulsa dell’avversario, non sulla base di sovrastrutture politiche o umorali, ma unicamente valutando con attenzione e pacatezza le proposte che i candidati offriranno per una città migliore e per una migliore qualità della vita.
Sembrerebbe un auspicio ovvio ma temo che così non sia. Per realizzarlo, secondo alcuni, servirebbe uno stregone; ma basterebbe un “patto” fra tutti gli attori della politica, candidati al ruolo di sindaco, partiti politici, liste elettorali. E anche i media e le associazioni potrebbero fare la loro parte.
Mario Zamorani
+Europa di Ferrara