Al Parco Urbano l’alba sulle note di Mozart
Domenica 6 luglio, alle ore 6, il Parco Urbano G. Bassani di Ferrara ospiterà la terza edizione del Concerto all’Alba, un evento che fonde musica e natura per salutare il sorgere del sole
Domenica 6 luglio, alle ore 6, il Parco Urbano G. Bassani di Ferrara ospiterà la terza edizione del Concerto all’Alba, un evento che fonde musica e natura per salutare il sorgere del sole
Dopo l’intensa serata dedicata all’ethio-jazz del trio G.E.A., il Molo Wunderkammer di Ferrara continua a esplorare le mille sfumature della musica dal vivo ospitando, giovedì 3 luglio, il concerto di “Quelli Che…”
Ventidue artisti saranno gli interpreti del 105 Summer Festival che farà tappa, venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 20, nell’Area Park di via Sicilia a Porto Garibaldi
La programmazione proseguirà fino al 7 settembre al Parco Pareschi. Di seguito il calendario delle proiezioni in programma nella settimana dal 3 al 9 luglio
Sono tantissimi gli appuntamenti musicali che accompagneranno il pubblico fino alla nona edizione del Musicfilm Festival di Ferrara dal 20 al 23 novembre
La coreografa ferrarese Francesca Pennini, direttrice della compagnia CollettivO CineticO vince il Premio Ada d’Adamo alla ricerca e all’inclusività nella danza contemporanea.
Dopo un periodo di pausa dalle scene, coinciso con un esercizio poetico di sparizione della coreografa Francesca Pennini che ha dato continuità alla drammaturgia degli ultimi lavori portandola nel modo reale, e proseguito anche oltre la durata prevista a causa di un grave incidente stradale che l’ha coinvolta, il gruppo riprende ora la tournée ricevendo il premio dedicato ad Ada d’Adamo, danzatrice, studiosa, scrittrice e critica, scomparsa recentemente.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 giugno a Roma nell’ambito della Festa della Danza di Roma – Corpo Libero, presso la Sala Santa Rita. Il premio, pensato per rendere merito alla danzatrice o danzatore che si è contraddistinto nel campo della ricerca e dell’inclusività, è stato conferito a Pennini e a CollettivO CineticO dalla giuria presieduta da Mario Martone (regista teatrale e cinematografico) e composta dall’Assessore alla Cultura di Roma Miguel Gotor, Leonetta Bentivoglio (giornalista culturale La Repubblica) e Donatella Ferrante (consulente del Ministero della Cultura per la danza).
Alla consegna del premio erano presenti anche Alfredo Favi, marito di Ada d’Adamo, e il curatore della manifestazione Fabrizio Arcuri.
La coreografa ha ritirato il premio commossa, pronunciando un discorso sentito, ricordando Ada d’Adamo e augurandosi che il premio, qui alla prima edizione, possa “essere il testimone di un approccio alla danza in grado di scardinare, sconfinare e valorizzare l’alterità come essenza e fondamento del linguaggio coreografico”.
La tournée ora prosegue, arrivando a Ferrara il 29 giugno nella cornice del giardino della Certosa Monumentale con Dialogo Terzo: In a Landscape nel programma del Festival Bonsai organizzato da Ferrara Off in collaborazione con Ferrara Tua.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com