Comacchio. A partire da lunedì 19 giugno, l’Ambulatorio a Bassa Complessità (Abc) attivo presso la Casa della Salute/Comunità di Comacchio amplia l’orario di apertura h12 e quindi sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.
Il prolungamento dell’orario di apertura a dodici ore, con il necessario potenziamento del personale medico e infermieristico, è stato fortemente voluto dalle aziende sanitarie ferraresi in vista dell’estate, per far fronte all’incremento degli accessi stimato nel periodo estivo e rispondere quindi ai bisogni di salute e assistenza.
L’Ambulatorio Abc – attivo a Ferrara dal 26 settembre 2022 e a Comacchio dal 6 marzo 2023 all’interno di un progetto complessivo di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria per far fronte alle attese in Pronto Soccorso, e destinati a diventare Cau – Centri di Assistenza Urgenza all’interno della riforma regionale del sistema emergenza urgenza – si sta rivelando un servizio sempre più apprezzato dai cittadini per dare una risposta più veloce e vicina a coloro che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica, come ad esempio dolore articolare, muscolare, febbre o piccole ferite.
Attualmente la media di accessi all’Abc di Comacchio è sui 10 accessi al giorno, ma si prevede che siano destinati a crescere nel periodo estivo con l’arrivo dei turisti per la stagione balneare sul litorale comacchiese.
Le prestazioni sono gratuite per i residenti in provincia e in regione, mentre hanno un costo di 20 euro per i residenti fuori regione e all’estero.
Per promuovere e far conoscere l’Ambulatorio a Bassa Complessità, anche a seguito dell’ampliamento dell’orario di apertura, viene rafforzato il ‘patto di collaborazione’ con l’Avis, già avviato a Ferrara: anche l’Avis Comunale di Comacchio si è resa disponibile per informare la cittadinanza e dare così il proprio importante sostegno nella campagna di comunicazione per arrivare sempre più capillarmente alla cittadinanza, ricordando la presenza di questo servizio e fornendo indicazioni chiare sulle attività svolte.
Si ricorda che l’Ambulatorio effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale e, durante il periodo estivo sui Lidi, della Guardia Medica Turistica. La struttura non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.
Cosa fa l’Ambulatorio a Bassa Complessità
Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi: ad esempio manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, ferite superficiali, manifestazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.
Sede e orari
L’Ambulatorio si trova presso l’Ambulatorio 1 – Stanza 1085, situato al primo piano della Casa della Salute/Comunità di Comacchio (via Raimondo Felletti 2). Inizialmente aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 14, dal 19 giugno l’ambulatorio è aperto tutti giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 20.
Modalità di accesso
All’ambulatorio Abc si accede senza prenotazione (accesso diretto).
Per ulteriori informazioni consultare il sito al seguente link https://www.ausl.fe.it/argomenti/come-e-dove-curarmi/abc.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com