Attualità
14 Giugno 2023
Riguarda anche la provincia di Ferrara il pacchetto di interventi straordinari, pari a 2 milioni di euro, complessivamente messi a disposizione delle imprese colpite dall'alluvione dal Confidi emiliano romagnolo

Danni da alluvione, ci pensa “Fider”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rifiuti Urbani, Ferrara rimane la più virtuosa

Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)

Oltre al genocidio a Gaza. “Distruzione sistematica di un patrimonio culturale”

Per quantificare l’impatto delle distruzioni operate dalle forze armate dello stato di Israele sul patrimonio culturale palestinese, il docente Alberto Andreoli – durante la conferenza “La punizione collettiva di Gaza” da lui tenuta in biblioteca Ariostea il 10 dicembre – ha proposto una ricognizione dei siti culturali colpiti dagli esiti distruttivi della guerra

Riguarda anche la provincia di Ferrara il pacchetto di interventi straordinari, pari a 2 milioni di euro, complessivamente messi a disposizione delle imprese colpite dall’alluvione da parte di Fider, il Confidi emiliano romagnolo (sede legale Bologna, direzionale a Rimini), presieduto dal centese Marco Amelio (presidente, anche, di Ascom provinciale).

A beneficiarne, per quanto riguarda l’Emilia Romagna, sono infatti le province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena

«Abbiamo voluto dare un segnale che dia supporto in questa fase, quella in cui le imprese hanno bisogno di azioni concrete per tornare a guardare in prospettiva», il commento del presidente, Marco Amelio.

Nello specifico, si tratta di agevolazioni per affrontare le spese necessarie per la ‘ricostruzione’ delle attività: concessione di crediti diretti a tasso fisso del 2% e spese di istruttoria allo 0,5%.

E questo mettendo contemporaneamente a disposizione lo staff di Fider per la gestione della fase post-emergenza, come puntualizza il direttore generale, Edoardo Bigoni.

Un’operazione consentita dalla recente approvazione del bilancio Fider 2022, che ha visto una chiusura in attivo con un aumento di 331 attività socie, che sfiora oggi le 25 mila.

«Ecco perché – la chiosa di Amelio e Bigoni – l’aiuto fattivo alle imprese colpite ci è parso ancor più doveroso».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com