Il Ferrara Pallanuoto chiude in bellezza: Formigine battuto 14-10
Fontana trascina i suoi con 7 gol e gli estensi possono salutare il campionato con una vittoria
Nella partita conclusiva di una stagione poco generosa in quanto a vittorie ma ricca di esperienze utili per il futuro, il Ferrara Pallanuoto si regala, nell’ultima giornata del campionato master Uisp, una bella vittoria, costruita e conquistata in maniera corale da tutti gli elementi della squadra, nell’ultima giornata di campionato contro la formazione del Formigine, già battuta nella vasca avversaria per 11-10.
Partenza sprint per le calottine blu, che si portano avanti per 2-0 nelle prime azioni, ma Ferrara, trascinata dalla prestazione superlativa di Fontana e dell’ex di turno Di Martino, riesce a ribaltare l’inerzia e portare a casa i 3 punti grazie ad un ottimo attacco ed alcune buone giocate difensive nei momenti chiave del match. Titolo di miglior marcatore e giocatore di serata a Fontana, che ben 7 volte è stato capace di superare Stanzani tra i pali avversari. Ultima partita coi colori della Pallanuoto Ferrara per due delle colonne portanti del gruppo, Dimitris Mannouris e Roberto Masu, che per motivi di studio lasceranno Ferrara il prossimo anno.
Si conclude in bellezza una stagione intensa e divertente per gli estensi in un anno di crescita e rodaggio, volto principalmente a gettare le basi delle stagioni a venire nell’ottica di migliorare, anno dopo anno, la qualità del gioco e i piazzamenti in campionato. Il bomber della stagione della Pallanuoto Ferrara, Marco Vito Fontana, ha così commentato la vittoria di giovedì sera: “È stato l’ultimo match di una stagione divertente e lunga, ed è stato bello poter concludere con una vittoria. Abbiamo giocato una buona pallanuoto rispetto agli avversari anche se, in vista del prossimo anno, dovremo migliorare molti aspetti del nostro gioco, ancora troppo timido in alcune situazioni e limitato da un punto di vista tecnico. Quest’anno ci siamo focalizzati principalmente sul creare un gruppo che giocasse bene insieme e che potesse affrontare un campionato UISP secondo le proprie possibilità, senza badare alla classifica. Nel corso della stagione si sono aggiunti una serie di giocatori di buon livello che ci permetteranno di lavorare su basi migliori in vista del prossimo anno, che sarà, da parte nostra, sicuramente più competitivo”.
Il commento di fine stagione del presidente della squadra Simone Ravalli: “Il nostro obiettivo stagionale era certamente quello di costruire un gruppo unito che crescesse partita dopo partita, e posso dire che questo è avvenuto alla grande, perché siamo stati capaci di creare una squadra solida, legata alla maglia e ai compagni. Tecnicamente parlando la stagione non è stata impeccabile, abbiamo perso diversi punti a noi accessibili nel corso di alcune partite, e ciò giustifica il nostro penultimo posto in campionato, nonostante nel nostro organico ci siano giocatori di assoluta qualità. Punteremo a fare meglio il prossimo anno”.
IL TABELLINO:
PALLANUOTO FERRARA 14-10 ONDA BLU FORMIGINE
Pallanuoto Ferrara: Fiorini, Barbone, Demannouris 1, Viscione, Tiozzo 2, Ravalli, Magri, Fontana 7, Masu 1, Bignardi, Di Martino 2, Mottola 1.
Onda Blu Formigine: Stanzani, Magliovo 5, Denti 3, Talami, Piccini, Gozzoli 1, Venturelli, Spagnoletti 1, Pistocchi, Shtylla.
Note: parziali 4-4, 4-1, 3-3, 3-3.