Bondeno
10 Giugno 2023
L’importo ammonta a 254 mila euro. Se ne occuperà la AhRcos Srl di Bologna, specializzata nel consolidamento e miglioramento sismico delle strutture storiche

Bondeno, aggiudicati i lavori di recupero della Casa del Custode

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna “Scorre, il Festival” a Bondeno. Gran finale con Irene Grandi

Si alza il sipario su "Scorre, il Festival" edizione 2025. La più carica di attese e che finalmente svela il suo programma, dopo il successo delle passate kermesse. Si parte venerdì 5 settembre e si concluderà lunedì 8 settembre, con il recupero di un saggio di danza e tessuti aerei

Gli “Hub urbani di prossimità” a sostegno del commercio

Bondeno vanta già una lunga tradizione a proposito di contributi regionali intercettati a favore del commercio. Il futuro, tuttavia, potrebbe segnare una svolta con l’accettazione della domanda di contributo presentata dall’Ente per realizzare lo studio di fattibilità necessario alla candidatura in Regione di tre zone del territorio comunale come “Hub urbano e di prossimità”

Bondeno. Sono stati aggiudicati i lavori di recupero post-sisma della Casa del Custode di Bondeno, l’edificio di via De Amicis retrostante al Municipio. L’importo dei lavori per il suo completo recupero ammonta a 254 mila euro, comprensivi di Iva e oneri per la sicurezza. La ditta aggiudicataria del cantiere è la AhRcos Srl di Bologna, specializzata in consolidamento e miglioramento sismico delle strutture storiche.

“Sin dall’inizio del mandato ci eravamo impegnati ad accelerare ulteriormente sulla ricostruzione pubblica post-sisma, e la Casa del Custode è l’ennesima opera che arriva in procinto dell’avvio lavori – commentano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. L’intervento in questione prevede la riparazione dei danni causati dal terremoto e la realizzazione di opere strutturali volte al miglioramento sismico, al fine di garantire la sicurezza e la piena fruibilità del fabbricato”.

I lavori sono stati affidati a norma di legge secondo la procedura negoziata senza bando, consultando sei operatori economici. La ditta AhRcos si è aggiudicata il recupero della Casa del Custode presentando un’offerta con un ribasso del 2,69%. “Con questo ulteriore passo in avanti, sei delle rimanenti opere di ricostruzione pubblica post-sisma sono stata aggiudicate, sono in corso oppure sono già terminate – concludono Saletti e Vincenzi –. Si pensi al Ponte della Rana, alla ciclabile di via Malaguti, al parcheggio di via Manzoni, al cimitero del capoluogo e a Villa Borselli. Presto vi saranno sviluppi anche per quanto riguarda il secondo e ultimo stralcio della Rocca Possente di Stellata, e infine arriverà il Palazzo Municipale, la cui progettazione definitiva-esecutiva è già stata completata e approvata”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com