Senzatetto costretto a dormire nel pronto soccorso pediatrico
Mentre madri e padri attendevano le visite e i referti dei rispettivi bambini, alcune sedie erano occupate da chi, in teoria, con un pronto soccorso pediatrico avrebbe poco a che fare
Mentre madri e padri attendevano le visite e i referti dei rispettivi bambini, alcune sedie erano occupate da chi, in teoria, con un pronto soccorso pediatrico avrebbe poco a che fare
Recupero, distribuzione di cibo e alimenti, preparazione dei pasti per le persone più fragili. La Giunta regionale ha approvato la graduatoria dei progetti che verranno finanziati
Ferrara si prepara a vivere un pomeriggio di festa, tradizione e divertimento dedicato ai più piccoli. Martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 17, la piazzetta del Castello farà da cornice a una grande manifestazione della Befana organizzata dai Vigili del Fuoco, con il coinvolgimento di associazioni del territorio e tante attività pensate per famiglie e bambini
Un sistema regionale del Servizio Idrico Integrato e del Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani complessivamente solido e in equilibrio economico finanziario
La fotografia demografica dell’Emilia-Romagna al 1° gennaio 2025, secondo i dati Ires, restituisce un quadro complessivamente stabile, ma la provincia di Ferrara emerge come uno dei contesti più critici
Configurazione temporaneamente modificata del mercato per la giornata settimanale del venerdì e viabilità cambiata di conseguenza fino al 21 luglio nell’area di accesso al centro storico dalla parte sud di Ferrara.
La fase sperimentale della nuova configurazione del mercato del venerdì non comprende per queste settimane la disposizione dei banchi in piazza Trento Trieste, mentre viene mantenuta la collocazione su tutto corso Porta Reno, in via Amendola (all’angolo con piazza Matteotti) con un’estensione su tutta piazza Travaglio e nel primo tratto di via Bologna che arriva in piazza Travaglio.
La nuova dislocazione sarà utilizzata nelle giornate di venerdì 9, 16, 23 e 30 giugno e 7, 14 e 21 luglio, in vista dell’approvazione del nuovo Regolamento del commercio su area pubblica, che l’amministrazione comunale sta condividendo con le associazioni di categoria.
Per questo motivo in via Bologna – nel tratto della via dalla rotatoria con statua del Cavallo all’altezza dei civici 46 e del 23 fino a via Baluardi/piazza Travaglio – i veicoli non potranno più entrare (come già avviene per il mercato del lunedì) con istituzione del divieto di circolazione e di fermata tutti i venerdì dal 9 giugno al 21 luglio dalle 6 alle 16.
Divieto di circolazione e di fermata anche sull’intera piazza Travaglio, per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli degli operatori del mercato, necessari allo svolgimento della propria attività. Strada a fondo chiuso, infine, nel tratto di via Baluardi, tra via Spronello a via Bologna/piazza Travaglio.
Le linee di trasporto pubblico dovranno adeguare di conseguenza i propri percorsi, per il periodo indicato, in considerazione della contemporanea indisponibilità al transito veicolare di corso Porta Reno e corso Martiri della Libertà.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com