Bullizzato e aggredito sull’autobus
Un normale viaggio in autobus verso la scuola si è trasformato in un episodio di violenza e prepotenza. È accaduto la mattina del 28 ottobre scorso a Ferrara
Un normale viaggio in autobus verso la scuola si è trasformato in un episodio di violenza e prepotenza. È accaduto la mattina del 28 ottobre scorso a Ferrara
Guardando ai Comuni capoluogo, Ferrara raggiunge l’88,3% (+0,4%) di raccolta differenziata, seguita da Reggio Emilia con l’84,5% (+0,6%), Forlì con l’82,0% (+0,1%), Parma con l’81,1% (+0,2%), Ravenna con il 79,5% (+3,5%), Modena con il 78,9% (+5,5%), Bologna con il 72,8% (-0,1%)
La Regione ha stanziato oltre 550.000 euro in tre anni per i carnevali storici che si tengono nel territorio dell'Emilia Romagna. A fare la parte del leone è quello di Cento che con 273.700 euro si aggiudica la fetta di gran lunga maggiore
“Una vicenda da chiarire fino in fondo, con rispetto e responsabilità”. Parte da qui l’intervento politico di Agnese De Michele (Costruiamo il Futuro con Te) sul caso Diamantina
Per quantificare l’impatto delle distruzioni operate dalle forze armate dello stato di Israele sul patrimonio culturale palestinese, il docente Alberto Andreoli – durante la conferenza “La punizione collettiva di Gaza” da lui tenuta in biblioteca Ariostea il 10 dicembre – ha proposto una ricognizione dei siti culturali colpiti dagli esiti distruttivi della guerra

Clelia De Sisti
Nell’ambito del riassetto dipartimentale delle due Aziende sanitarie ferraresi, è avvenuta anche la nomina del direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, alla cui guida è stata confermata la dottoressa Clelia De Sisti.
Il nuovo assetto dipartimentale di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara contempla 12 Dipartimenti Interaziendali ad Attività Integrata (Dai) e altri 7 Dipartimenti, tra cui appunto il Dipartimento di Sanità Pubblica (Dsp) AuslFe. Il cambio di assetto organizzativo del Dsp ha richiesto una nuova nomina in applicazione del Regolamento contenuto nella delibera di istituzione dei Dai, in virtù del quale i candidati hanno presentato un proprio progetto per la gestione triennale del Dipartimento.
All’interno del Dsp – deputato a promuovere la tutela della salute attraverso azioni mirate a conoscere e prevenire le cause di malattia e a promuovere sani stili di vita – vi sono due nuove Unità Operative Complesse: Epidemiologia e Programmi di promozione della Salute e Sanità Animale.
Un rinnovo interno ma modellato in maniera flessibile e “disegnato” in una logica orientata sui bisogni e i percorsi dei cittadini/utenti, oltre a essere funzionale ad incentivare formazione e crescita professionale per gli operatori. E incentrato sempre più su un modello di salute ‘globale’: nell’ambito della tutela della salute, infatti, il Dsp attua interventi di prevenzione e di contrasto e ai fattori di rischio mediante azioni di sorveglianza e vigilanza, attività di educazione alla salute e informazione sanitaria, attività di vaccinazione, controllo dell’igiene e della salubrità degli alimenti e dello stato nutrizionale della popolazione, controllo dell’igiene e della salubrità degli ambienti di vita e di lavoro, controllo del patrimonio zootecnico e prevenzione delle malattie trasmesse dagli animali.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com