Attualità
8 Giugno 2023
Ospiti in Italia nell'ambito di un service del Lions Club Ferrara Estense. L'accoglienza dell'assessore Coletti: "Felici di avervi qui"

A Ferrara una visita in Municipio per alcuni ragazzi provenienti dalla Slovenia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

La Sala del Consiglio Comunale, la Sala degli Arazzi, il Camerino delle Duchesse e l’uscita dalla via Coperta. Visita speciale, nella mattinata di oggi, per alcuni giovani con fragilità provenienti dalla Slovenia che sono stati accolti nella residenza municipale dall’assessore comunale alle politiche sociali Cristina Coletti. I 10 ragazzi e i 4 accompagnatori rimarranno in Italia per tutta questa settimana e soggiorneranno al camping Florenz del Lido degli Scacchi nell’ambito di un service realizzato dal Lions Club Ferrara Estense, a rinsaldare uno storico gemellato con il Lions Club Lubiana-Tivoli.

Mercoledì 7 giugno il gruppo è giunto in città per visitarne i luoghi più simbolici, fra cui la sede del Municipio. A fare da guida l’assessore Coletti che – dopo averli accolti a nome del sindaco Alan Fabbri ed essersi detta “felice di avervi nella nostra città” – ha illustrato “la Sala del Consiglio, il luogo più rappresentativo della democrazia in cui si assumono le decisioni politiche”, la Sala degli Arazzi “dove si celebrano i matrimoni e dove i ritratti dei sindaci passati ‘guardano’ gli ospiti”, ed anche il “Camerino delle Duchesse che è una stanza fra le più belle della casa comunale”.

Il plauso dell’assessore è andato al “Lions Club Ferrara Estense che dopo la sospensione dettata dalla pandemia ha fortemente voluto riprendere questo service, dimostrandosi sempre sensibile ai bisogni delle persone più svantaggiate”. Gli speciali visitatori, attentissimi nel cogliere tutti gli aspetti e i dettagli della storia del palazzo, provengono da una città slovena vicina a Nova Gorica e sono studenti dell’Istituto Cirus Vipava.

“Questo service si ripropone, dopo la pausa forzata dal Covid, come aiuto per far trascorrere qualche giorno al mare ai ragazzi diversamente abili. Oggi abbiamo ritenuto di portarli in visita al Municipio e ringraziamo l’Amministrazione per essere stata al nostro fianco” hanno commentato Luca Massari (presidente Lions Club Ferrara Estense), Giovanni Mandosso (presidente incoming Lions Club Ferrara Estense), Giampietro Domenicali (past president Lions Club Ferrara Estense), i soci del club Eugenio Rocco, Paolo Bassi, Marco Mariotti e il presidente di Fondazione Acaref Silvio Sivieri. Dopo aver lasciato la Residenza Municipale dalla storica via Coperta che collega la fortezza estense alla residenza municipale, la visita della comitiva è proseguita per il Castello, la sede della Contrada di San Paolo e la sede dell’Aeroclub.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com