Politica
7 Giugno 2023
Alessandro Ferretti, storico esponente della destra ferrarese, è stato condannato dal tribunale di Ferrara per diffamazione aggravata nei confronti di Anna Ferraresi

Offese ad Anna Ferraresi, condannato storico esponente della destra

Anna Ferraresi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Anna FerraresiAlessandro Ferretti, storico esponente della destra ferrarese, è stato condannato dal tribunale di Ferrara per diffamazione aggravata nei confronti di Anna Ferraresi.

All’indice c’erano due interventi di Ferretti contro la consigliera del gruppo misto uscita dalla Lega. Nel giugno 2020, commentando sulla pagina Facebook del vicesindaco Nicola Lodi che a quel tempo definiva l’avversario “Miss Paciugo”, scrisse: “l’infame continua a pubblicare foto del pattume che lei stessa deposita, per screditare la giunta che ha tradito”.

Il 6 luglio dello stesso anno scrisse che “ciò che fa più schifo, oltre al fatto che una persona con evidenti turbe vada a rumare quotidianamente nel pattume per farsi i selfie, che mostra un animo disordinato e volto alla vendetta personale disvelando il proprio profilo interiore oltre che esteriore, tornerà nell’oblio alcolico da dove proviene”.

Per quelle frasi, al termine del processo in rito abbreviato, la procura aveva chiesto la condanna a 4 mesi.

La giudice Sandra Lepore lo ha condannato a 2600 euro di multa in favore di Ferraresi, costituitasi parte civile attraverso l’avvocato Bernado Gentile, oltre a spese legali per 2500 euro.

“Come persona offesa mi costituirò parte civile per il giusto risarcimento – commenta la consigliera -. La condanna per diffamazione aggravata è un messaggio chiaro: le parole hanno un peso e le offese non passano impunite. La legge tutela i diritti e la dignità delle persone. Per questo, è importante non lasciar correre e far finta di niente. La condanna è un monito per coloro che pensano di poter diffamare impunemente, sperando che serva a far prendere consapevolezza dei propri deplorevoli istinti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com