Copparo
7 Giugno 2023
Le classi 3ªB, 3ªD e 3ªF hanno partecipato al concorso censendo lapidi, cippi e monumenti

Premiati i giovani esploratori della memoria copparesi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Gli studenti delle 3ªB, 3ªD e 3ªF dell’Istituto Comprensivo di Copparo hanno partecipato al prestigioso concorso nazionale “Esploratori della Memoria”, inserito nel progetto “Pietre della Memoria”, la cui finalità è di conservare la memoria di chi ha dato la vita per la libertà e di far conoscere ai più giovani i luoghi della memoria del proprio territorio, valorizzando così beni e testimonianze architettoniche di un recente passato.

I ragazzi, guidati dalla professoressa Mara Bardella, hanno censito e mappato la quasi totalità delle lapidi, cippi funerari e monumenti alla memoria della Prima e Seconda Guerra Mondiale presenti sul territorio comunale, con il coinvolgimento del sindaco e dell’Amministrazione comunale, della Proloco di Ambrogio e del parroco don Daniele Panzeri.

Il lavoro di ricerca storica, d’archivio e raccolta di foto è stato inserito sul sito www.pietredellamemoria.it e le classi hanno ottenuto, con 400 punti, il secondo posto fra le scuole secondarie di primo grado nella regione Emilia Romagna.

Il progetto realizzato costituisce un percorso della memoria sicuramente utile per rinsaldare ilricordo di coloro che da militare o da civile hanno sacrificato la vita per la libertà e assume maggior valore per il coinvolgimento della comunità al lavoro della scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com