Attualità
6 Giugno 2023
L'Unione Donne in Italia torna sul tweet pubblicato da 'La Stampa': "La salvezza sta nello studio, nella condivisione e nel confronto con le altre donne, sta nell’assunzione di un punto di vista critico, sta nel rifiuto delle trappole culturali"

Udi e le donne che devono imparare a salvarsi: “Gli uomini sono la causa e devono essere la soluzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Le donne devono imparare a salvarsi”. Cosa significa esattamente una domanda del genere? È la domanda che si pone la sezione ferrarese dell’Unione Donne In Italia, tornando sul tweet de ‘La Stampa’ che tanto ha fatto discutere nei giorni scorsi, all’indomani della doppia intervista di Estense.com ad Annalisa Felletti, consigliera di parità della Provincia, e Paola Peruffo, presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Comunale di Ferrara.

“Non significa, certo, che le donne se la siano cercata, o che la violenza maschile sulle donne sia un problema delle donne – affermano dall’Udi -. Ad agirla sono gli uomini. Questo è un fatto non discutibile, che esclude una qualunque responsabilità delle donne. Gli uomini sono la causa, gli uomini devono essere la soluzione“.

“Tuttavia, la domanda – aggiungono – evoca anche altro, e questo altro costituisce la missione di una associazione come l’Udi: un luogo tutto per sé in cui si impara e si insegna a decostruire gli stereotipi che ancora affollano la comunicazione mediatica e l’immaginario generale e intrappolano le donne ad una percezione di sé che non le vuole centrali, ma, ancora, complementari ad un uomo“.

“Questa – spiegano – è, per noi, la sfida principale: veicolare il messaggio che le donne devono autodeterminarsi ponendo al centro della propria vita quel che è bene per loro, senza accettare ruoli predefiniti, se si rivelano dannosi. Imparare a riconoscere i propri desideri e ambire alla felicità, insegnamenti del femminismo che la società tutta cerca ancora di banalizzare o minimizzare, in realtà definiscono la traiettoria per la consapevolezza e la realizzazione“.

Udi conclude: “La salvezza sta nello studio, nella condivisione e nel confronto con le altre donne, sta nell’assunzione di un punto di vista critico, sta nel rifiuto delle trappole culturali. In questo senso tutte noi donne possiamo e dobbiamo imparare a salvarci“.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com