Attualità
6 Giugno 2023
I successi conseguiti ai concorsi di poesia di Matteo Liuzzi 5T, Jacopo Foschini 4T e Mattia Pozzati 5T

I risultati letterari degli studenti dell’Iis Copernico Carpeggiani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Installata in Contrada della Rosa una targa in memoria di Roberto Pazzi

"Scelse di passare in questa casa la sua vita per non rinunciare mai a Ferrara", si legge sulla targa dedicata a Roberto Pazzi che il Centro Studi a lui intitolato ha installato, venerdì mattina, in Contrada della Rosa, al civico 18, sotto la casa dello scrittore scomparso il 2 dicembre del 2023

Si riassumono gli ultimi risultati letterari dell’Iis Copernico Carpeggiani.

Matteo Liuzzi 5T, consegue una borsa di studio al Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera, giunto alla sua XXVII edizione, con “Giuliano”, una poesia che è una personale visione di futuro, dove il ricordo è un valore quotidiano, che disegna la storia di parole ascoltate e raccontate da chi resta sempre nel luogo più vicino.

Jacopo Foschini 4T, con “La fragilità di una stella” consegue la menzione speciale under 16, una poesia che racconta spiragli di parole, ascoltare la pioggia, e lasciare che il vento scriva una storia diversa, che non spaventa, ma ricorda dove la musica può sempre tornare.

Mattia Pozzati 5T consegue il secondo premio nazionale al Concorso “I colori della vita” promosso dall’Istituto Omnicomprensivo Statale Santa Croce di Magliano, con sedi staccate di Bonefro, Colletorto, Rotello e San Giuliano di Puglia, con “Terra pacis” una poesia che racconta la disumanità della guerra e tra le macerie ricerca il suo opposto, la pace diventa la silente spettatrice di un mondo capovolto.

La penna diventa un luogo tra le righe per raccontare la fragilità, il ricordo il bisogno di pace, il percorso prima di ogni risultato a conferma dell’importanza formativa di attività culturali che offrono spunti di riflessione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com