Politica
5 Giugno 2023

Cispadana, AVS: “La lezione dell’alluvione impone un ripensamento”

di Redazione | 2 min

Nei giorni scorsi, anche in seguito alla tragedia che ha colpito la nostra regione ed in particolare la Romagna, si è riacceso il dibattito intorno all’opportunità di realizzare l’autostrada Cispadana. A questo proposito Alleanza Verdi Sinistra e Possibile della provincia di Ferrara confermano la propria contrarietà.  Si tratta di un’opera inutile e costosa, a maggior ragione alla luce dei cambiamenti climatici che richiedono notevoli risorse per opere a difesa del suolo e non per quelle che peggiorano lo stato delle cose.

Sinistra Italiana, Europa Verde-Verdi e Possibile sono contrari a questa soluzione, fortemente voluta e sostenuta dalla Giunta regionale e condividono la posizione sostenuta dal Coordinamento cispadano No autostrada.

Con la soluzione SSV (strada a scorrimento veloce) si risparmierebbero 250 milioni di euro dalla Regione e 200 milioni di euro dallo Stato, senza contare le opere accessorie.  Vi sarebbe inoltre un notevole risparmio di suolo, 650 ettari, in una Regione che è al terzo posto in Italia in questa poco lusinghiera classifica.

La SSV è più utile ai territori attraversati, fruibile da ogni comune, non da pochi caselli autostradali, e senza oneri di pedaggio.

Serve una forte mobilitazione delle popolazioni per evitare questa follia: è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti.

Non è più sopportabile lo spettacolo di una classe politica che piange lacrime (di coccodrillo) dopo ogni tragedia mentre si mostra incapace di invertire la rotta che ha portato al disastro, continuando a puntare su combustibili fossili e trasporto su gomma, e procedendo alla progressiva cementificazione del territorio.

Alleanza Verdi Sinistra e Possibile della provincia di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com