Cronaca
4 Giugno 2023
Lunedì 5 giugno inizierà il recupero dell'installazione artistica al Parco della Marina

Andrea Amaducci restaurerà il murales di Pam

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dossieraggio. Ferraresi: “Meccanismo di delegittimazione con strumenti indegni”

"Quanto emerge in queste ore conferma ciò che ho sempre denunciato: nel 2020 sono stata oggetto di un'operazione mirata a colpirmi sul piano politico e personale, attraverso l'utilizzo illecito di dati sensibili, la diffusione anonima di plichi diffamatori e attacchi pubblici violentissimi". È così che l'ex consigliera comunale Anna Ferraresi commenta l'indagine a carico di Marco Vincenzi, ex consigliere comunale di Ferrara Cambia nella prima legislatura Fabbri

Mamma aggredisce le educatrici dei figli con spinte e botte

Spinte e botte alle insegnanti. È quanto accaduto ieri (giovedì 24 luglio) in un polo scolastico della provincia di Ferrara dove una donna, mamma di due bambini iscritti nel plesso ferrarese, avrebbe aggredito due educatrici, passando dalle parole ai fatti dopo un diverbio per futili motivi avvenuto la scorsa settimana

In A13 con la cocaina nell’auto, era ai domiciliari per spaccio

Non doveva essere lì, né in quel luogo né a quell'orario, il 46enne italiano pluripregiudicato di Fiumicello di Campodarsego, in provincia di Padova, che - martedì sera (22 luglio) è finito in manette nel parcheggio di una stazione di servizio vicino a Ferrara Sud, lungo l'Autostrada 13, dopo che gli agenti della polizia stradale hanno trovato mezzo chilo di cocaina in auto

Copparo. Prenderà il via lunedì 5 giugno il restauro del murales di Andrea Pam Pamini. L’intervento è curato da Andrea Amaducci, artista di spicco nel panorama ferrarese, che realizzerà così uno dei primi restauri in assoluto di un’opera di street art, ad oggi non ancora universalmente riconosciuta al pari delle arti maggiori. Un lavoro di avanguardia quindi, che sposta i confini fra quello che è considerato arte, e dunque merita di essere salvato e preservato, e di quello che non lo è.

Il cantiere sarà aperto a chi volesse partecipare e fornire il proprio contributo a questo “evento”, che culminerà nell’inaugurazione di venerdì 16 giugno, alle 18, nell’ambito del Summer Days 2.0, la due giorni di festa dedicata al rilancio del Parco della Marina, dopo i lavori eseguiti nei mesi scorsi.

Il murales di Pam, artista recentemente scomparso, è stato realizzato intorno al 2010 sulla parete retrostante delle gradinate del campo di calcio, e oggi versa in avanzato stato di deperimento, tanto da far poterne intravedere solo alcune piccole parti.

Per il recupero l’Amministrazione comunale ha richiesto la collaborazione dell’Associazione Gruppo Zero, già impegnata in “P.A.M. Progetto Archivio Mutante”, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico lasciato dall’artista copparese. A Gruppo Zero è affidata inoltro l’organizzazione di  Summer Days 2.0, che si preannuncia una manifestazione ricca di iniziative per tutti e, soprattutto, per i giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com