Lettere al Direttore
4 Giugno 2023

Libera ricorda Daniele Lugli

di Redazione | 3 min

Car* tutt*,

Come Coordinamento Provinciale di Libera abbiamo appreso con dolore e con sconcerto dell’improvvisa scomparsa del caro Daniele Lugli, che è stato fra i fondatori del nostro gruppo ed il nostro primo referente. Siamo vicini ai suoi famigliari e agli amici del Movimento Nonviolento, ai quali rivolgiamo un forte e caloroso abbraccio, e ci uniamo ai tanti messaggi di condoglianze da parte dei molti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui un tratto di strada.

Ti immagino in cammino, con gli amici di sempre al tuo fianco, seguito da tutti coloro che, in questi lunghi anni di tua militanza nonviolenta al servizio della collettività, ti hanno conosciuto ed apprezzato.

Ci siamo conosciuti, Daniele, a metà degli anni novanta del secolo scorso. Con alcuni amici cercavamo di far conoscere Libera, appena nata a livello nazionale, sul territorio regionale e farle mettere radici. A Ferrara ci hai accolto, consigliato, fatto conoscere. La nostra storia, a Ferrara, inizia con il tuo incontro. Sei stato il nostro primo Referente, fino al Maggio del 2008, quando sei diventato il Difensore Civico della Regione Emilia Romagna. Ricordo che, allora, sei

venuto nel mio ufficio, a Bologna, per darmi la bella notizia.

Ora siamo in cammino, dietro di te, fra i tanti che piangono la tua scomparsa.

Buon cammino Daniele, qualunque esso sia e dovunque esso ti porti!

Daniele Borghi

Referente di Libera Emilia Romagna

Ho votato Daniele come primo Referente per il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

L’ho fatto 16 anni fa con la stessa fiducia con la quale lo rifarei oggi. Perché Daniele, per la persona che era e per la sua storia, possedeva tutte le qualità necessarie per fondare e guidare il nostro Coordinamento. Per dare spinta, visione e direzione, aggregando individui e realtà associative diverse, essendo naturalmente coerente con l’insieme di valori alla base di Libera.

Ha continuato a farlo, con pacata autorevolezza, sino al momento in cui, prima ancora che qualcuno potesse porre la questione, ha ritenuto opportuno fare un passo indietro, mettendo le sue competenze al servizio dei cittadini emiliano-romagnoli come Difensore Civico.

Mi e ci mancherà il confronto con lui, la sua voce, anche “fuori dal coro”, il suo supporto e la sua amicizia.

Donato La Muscatella

Referente di Libera Ferrara

Ho conosciuto Daniele quando ho iniziato la mia attività di volontariato nel Coordinamento di Ferrara di Libera: una sorta di saggia guida, anche se forse a lui questa espressione non sarebbe piaciuta.

Solo in seguito, quando ho scoperto del Movimento Nonviolento e di tutto il resto, ho capito che Libera era solo uno dei tanti tasselli attraverso i quali ha speso le sue energie per la comunità, intesa nel senso più ampio, tanto che forse sarebbe meglio dire le comunità. Mi e ci ha insegnato tanto, ci mancheranno la sua onestà, la sua integrità e soprattutto la sua credibilità, la sua mitezza e, come ha detto una volta, la sua ‘calma fermezza’.

Ciao Daniele, tu sicuramente hai seminato tanto e bene, ora sta a noi continuare a coltivare nel tuo solco.

Federica Pezzoli

Co-referente di Libera Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com