Cna – Dentro l’impresa
3 Giugno 2023
Bruno Faccini, presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Ferrara, racconta da dove nasce l'iniziativa lanciata nei giorni scorsi

È nato Scintille, il portale per i giovani che vogliono fare impresa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

“Perché Scintille? Abbiamo scelto questo nome perché ci è sembrato il più appropriato. – spiega Bruno Faccini, presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Ferrara e socio titolare di IT Estense – Molto spesso le aziende nascono così, da un’idea che ti viene in mente, una scintilla appunto, che ti dà lo spunto per iniziare un percorso di impresa”.

È nato così il nuovo portale Scintille (scintille.cnafe.it) lanciato da Cna Giovani Imprenditori. Lo ha spiegato Bruno Faccini, che dei giovani imprenditori Cna è il presidente, intervenendo all’evento “RigenerAzione – Come creare un’impresa sostenibile”, svoltosi martedì scorso al Laboratorio Aperto di Ferrara, nello spazio dell’ex Teatro Verdi. L’evento, organizzato dai giovani imprenditori di Cna Emilia Romagna e di Cna Ferrara, ha fatto cornice alla presentazione ufficiale del nuovo portale.

“Abbiamo voluto creare un luogo di ritrovo – ha proseguito Faccini – per coloro che hanno avuto la loro scintilla e che vogliono aprire una start up, un’attività professionale o la Partita Iva e che giustamente hanno domande a cui servono risposte e consigli da parte di esperti. Su Scintille possono trovare tutto questo.”

Il portale Scintille, visitabile all’indirizzo scintille.cnafe.it, contiene diverse sezioni dedicate a guide per aprire un’attività con veri e propri esempi, eventi dedicati al mondo dell’impresa e testimonianze di giovani che hanno aperto la propria attività con Cna. È un progetto che prevede una continua evoluzione basata sulle richieste dell’utenza, a breve verrà aggiunta anche una sezione dedicata a bandi e incentivi, sempre molto utili e richiesti dagli imprenditori e dalle imprenditrici.

“Per diventare imprenditore e per farlo nel modo giusto è fondamentale seguire diversi passaggi che ci aiuteranno ad avere un’impresa solida e duratura nel tempo – spiega durante il suo intervento Sabrina Gumina consulente del servizio Crea Impresa di Cna Ferrara – per questo motivo abbiamo individuato i 10 passi per diventare imprenditore, una sorta di linea guida su tutte le procedure che è indispensabile seguire per non far prendere una rotta sbagliata alla propria impresa”.

“L’evento di oggi si svolge nel contesto di un ciclo di incontri che si svolgono in tre province diverse – precisa Silvia Merli, Responsabile dei Giovani Imprenditori di Cna Ferrara – vogliamo infatti puntare sulla grande capacità di Cna di fare sistema e di creare una rete di conoscenze tra imprenditori e imprenditrici di tutto il territorio”.

E la teoria è stata subito messa in pratica, dopo la presentazione del portale Scintille e degli interventi sulla sostenibilità di impresa a prendere la parola sono stati proprio i Giovani Imprenditori di Cna che con le loro esperienze hanno potuto raccontare com’è davvero aprire un’attività.

“Per noi lo studio del mercato di riferimento e il business plan sono stati fondamentali – dice Alice Sebastianis di Kool 2.0 – abbiamo potuto capire a chi rivolgerci e come farlo, grazie al business plan riusciamo a seguire la pianificazione dei nostri obiettivi senza perderci”.

“Quando si apre un’attività bisogna farlo sia con la testa che con il cuore – afferma invece Mattia Viviani del ristorante Il giardino di Mattia – bisogna capire che si hanno delle responsabilità non solo verso sé stessi ma anche verso altre persone, nel mio caso i miei dipendenti”.

Angelica Raimondi di Allour Studio racconta invece che essere entrata in una realtà associativa l’ha aiutata a crearsi una rete di conoscenze: “la mia esperienza è fatta da un percorso di alti e bassi ma entrare in CNA mi ha sicuramente aiutata a farmi conoscere”.

“Ho aperto qualche anno fa ma ancora oggi il business plan è il mio mantra – afferma Francesco Cavallini di Officina Cosmetica Estense – mi aiuta tantissimo a non perdere di vista i miei obiettivi”.

È possibile visitare il portale Scintille all’indirizzo scintille.cnafe.it e sui social Facebook, Instagram e Linkedin.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com