Politica
1 Giugno 2023
L'ex fedelissima del vicesindaco lo aveva accusato di diffamazione aggraviata per la vicenda delle lettere minatorie

Caso Lodi-Arquà. Il giudice archivia la querela della consigliera della Lega

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Il vicesindaco Nicola Naomo Lodi non ha diffamato Rossella Arquà. Lo ha stabilito il gip che ha sciolto la riserva sulla opposizione alla richiesta di archiviazione della querela che la consigliera della Lega aveva depositato nei confronti del suo ex mentore.

Lodi aveva accusato pubblicamente Arquà di essere la mano anonima che aveva inviato in Comune al suo indirizzo anche le buste minatorie contenenti proiettili.

Ma la leghista ha sempre confessato di aver inviato solo alcune delle lettere ricevute dal vicesindaco (per le quali è indagata per minacce e simulazione di reato). E non quelle con i proiettili (fa eccezione una busta con la carcassa di un bossolo della Seconda guerra mondiale). E, soprattutto, non quelle arrivate all’indirizzo del Municipio, bensì solo le buste trovate nella sede della Lega tra i mesi di aprile e giugno del 2021.

Da qui la querela nei confronti del suo ex mentore politico, querela per la quale la procura ha chiesto l’archiviazione.

A questa richiesta si è opposta Arquà, assistita dall’avvocato Fabio Anselmo. Ma per la giudice Silvia Marini l’affermazione di Lodi “non costituisce in alcun modo una lesione della reputazione della querelante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com