Economia e Lavoro
1 Giugno 2023
È già vicepresidente vicario di Ascom Confcommercio Ferrara. Ricopre gli incarichi di presidente di Fipe Ferrara e della stessa Federazione in Emilia Romagna

Giovani Imprenditori Confcommercio, Musacci eletto presidente nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Matteo Musacci, giovane imprenditore di Ferrara, è stato eletto – ieri (31 maggio ) a Roma – alla carica di presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio. Musacci rimarrà in carica per i prossimi cinque anni. Il gruppo Nazionale Giovani Imprenditori di Confcommercio è stato fondato nel 1988 e raggruppa oltre 200mila operatori (con età inferiore ai 42 anni) del Terziario. Rappresenta circa 130 categorie del Commercio, Turismo, Servizi, Trasporti e Libere Professioni.
 “L’elezione di Matteo Musacci – commenta Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Ferrara – è la prova di un sempre maggior valor aggiunto che il nostro sistema confederale territoriale è in grado di esprimere soprattutto in relazione alla crescita e sviluppo delle nuove leve imprenditoriali e in particolare proprio dei giovani”. Si unisce ai complimenti Davide Urban direttore generale di Ascom: “Sono davvero contento per questo importantissimo incarico nazionale raggiunto da Matteo e sono certo che il suo bagaglio di esperienza sarà a vantaggio del territorio”
“È per me un onore ed un privilegio – spiega il neo presidente Musacci – questo incarico di primissimo livello nazionale all’interno della Confederazione. Lo considero un assoluto privilegio poter portare le istanza della mia città e del mio territorio al livelli più alti della Confcommercio. Ferrara è la mia identità, qui sono le mie radici ed proprio qui che ho mosso i primi passi all’interno della Confederazione”.
Matteo Musacci nasce a Ferrara nel 1986. Dopo essersi laureato con lode in scienze della comunicazione all’Università di Ferrara e aver conseguito il diploma in chitarra al conservatorio “Frescobaldi” della sua città, entra a far parte dell’azienda di famiglia, attiva dal 1952 nel mondo della panificazione (“La Bottega del Pane”). Successivamente apre due attività di ristorazione e somministrazione: “Apelle”, e “Brododigò” in centro a Ferrara. Dal 2019 è presidente nazionale dei Giovani Imprenditori della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi e dall’anno successivo è vicepresidente nazionale della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi. È vicepresidente vicario di Ascom Confcommercio Ferrara. Ricopre gli incarichi di presidente di Fipe Ferrara e della stessa Federazione in Emilia Romagna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com