Ostellato
1 Giugno 2023
Le Comunità Energetiche sposano il Welfare Aziendale, a giugno gli incontri nei tre comuni

Avvio delle Comunità Energetiche ad Argenta, Portomaggiore e Ostellato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta-Portomaggiore-Ostellato. Dal mese di giugno prenderanno il via gli incontri sul territorio dell’Unione per la presentazione alla cittadinanza del nuovo progetto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: si parte con Argenta l’8 giugno alle ore 20.30 presso il Centro Culturale Cappuccini per proseguire il 13 giugno alle ore 20.30 presso la sala Consigliare del Municipio a Portomaggiore, per finire il 14 giugno alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del municipio di Ostellato, in piazza Repubblica 1, per il Comune di Ostellato.

Il consumo energetico continua ad aumentare e, nel giro di pochi anni, la corrente elettrica sarà utilizzata anche per la mobilità. Le spese per l’energia delle amministrazioni sono fortemente aumentate e, se si passerà all’elettrico, ci sarà sicuramente bisogno di tanta energia e di una rete locale di distribuzione.

L’Unione dei Comuni Valli e Delizie ha quindi deciso di incaricare la Rete di Impresa Albatros, in Emilia Romagna rappresentata da MediaAp, di studiare e progettare almeno tre Comunità Energetiche da avviare in ciascun Comune, possibilmente entro il 2023.

In assemblea verranno date tutte le informazioni riguardanti il progetto e sarà data la possibilità di raccogliere adesioni da eventuali investitori locali, che si andranno ad aggiungere alle diverse
imprese del territorio già pronte a finanziare il progetto. L’obbiettivo è quello di terminare al più presto la fase progettuale per procedere all’installazione dell’impianto” commenta Andrea Prato, ceo Albatros.

L’obiettivo è azzerare il costo delle bollette comunali garantendo un risparmio per i prossimi 20 anni, così da poter destinare più risorse in quei settori oggi danneggiati dal caro energia. I cittadini avranno quindi un comune più efficiente e, aderendo gratuitamente al progetto e consumando energia a km 0, potranno ottenere anche loro dei vantaggi economici. Potranno inoltre aderire alle Comunità anche artigiani e commercianti che, grazie al modello di Welfare di Comunità, potranno beneficiare di maggiori introiti.

Sono già online i siti web www.xargenta.it, www.xportomaggiore.it e www.xostellato.it che al momento contengono tutte le informazioni sul progetto e i form di registrazione per imprese e cittadini che vogliano essere ricontattati per far parte della comunità.

Entreranno a far parte delle Comunità Energetiche anche le Comunità Solari in fase di costituzione nei tre Comuni che potranno collegarsi a portafogli digitali (wallet) in cui si inseriranno sconti per
le famiglie che consumeranno energia locale. Non solo, i Comuni potranno utilizzare lo stesso sistema anche per dare contributi economici alle famiglie in difficoltà o per altri utilizzi. A questo si aggiunge una “chiamata” alle imprese locali per utilizzare lo stesso sistema per premiare i propri dipendenti con portafogli digitali in piattaforma.

Lo sforzo – conclude il presidente dell’Unione Valli e Delizie Elena Rossi – è sicuramente importante, ma i tre Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore devono trasformarsi in un laboratorio di innovazione e ci auguriamo davvero che cittadini, imprese e artigiani aderiscano con entusiasmo a questo progetto perché è davvero raro poter incidere così pesantemente sull’economia locale e sull’ambiente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com