Poggio Renatico
31 Maggio 2023
A Poggio Renatico un’intera giornata per conoscere meglio le attività del Corpo

Open Day per la Polizia Locale dell’Alto Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico di dati dei vip, oggi l’interrogatorio del ferrarese in carcere

È fissato per quest'oggi l'interrogatorio di garanzia di Mattia Galavotti, il 47enne imprenditore nel mondo delle investigazioni, finito in carcere poiché ritenuto capo e promotore dell'associazione a delinquere finalizzata all'accesso abusivo a sistemi informatici, alla corruzione e alla rivelazione di segreto d'ufficio

Cathy La Torre: “L’uguaglianza è un cantiere aperto”

Nel suo intervento l'avvocata e attivista per i diritti civili ha richiamato figure come Teresa Mattei, madre costituente fondamentale per l’inserimento dell’espressione “di fatto” nell’Articolo 3 della Costituzione, e Tina Anselmi, prima ministra donna della storia repubblicana italiana

Alto Ferrarese. Approvato il Pug nelle giunte comunali

I Comuni di Bondeno, Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda hanno approvato nelle rispettive giunte le delibere di proposta di Pug (Piano Urbanistico Generale) che è lo strumento di programmazione territoriale dei cinque comuni dell’Alto Ferrarese

Poggio Renatico. Sabato 3 giugno dalle 17 alle 24 si terrà a Poggio Renatico in Via Roma l’Open Day della Polizia Locale dell’Alto Ferrarese.

Alle ore 17 il sindaco del Comune che quest’anno ospita la manifestazione, Daniele Garuti, inaugurerà l’evento salutando gli intervenuti.

A seguire i cittadini potranno provare etilometri, rilevatori di velocità, simulatore di ribaltamento, gli occhiali Alcovista che simulano lo stato di ebrezza, vedere i mezzi e le attrezzature del Corpo.

Verranno distribuiti volantini in materia di cinture, seggiolini per bambini e abuso di alcol. Una sezione specifica sarà dedicata all’abbandono dei rifiuti, con gadget che richiamano la problematica.

Gli agenti parleranno di micromobilità elettrica e una sezione sarà dedicata ai più piccoli. Verrà allestito un circuito di educazione stradale per i bambini con mini-segnali e semaforo, da percorrere con le bici che la Polizia locale fornirà loro. Infine, verrà dedicata attenzione anche al mondo della rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore, con la presentazione dello strumento e delle buone pratiche da seguire. 

Distribuzione di gadget a grandi e piccini. 

“Ci accompagneranno in questa avventura – fa sapere il comandante Stefano Ansalno – i nostri amici della Protezione Civile dell’Alto Ferrarese, i Vigili del Fuoco Volontari di Bondeno, Oipa per il mondo “animale”, Plastic Free sui temi ambientali, Aci con i temi di prevenzione stradale a loro cari, Coronella Serena…mente e Associazione Nazionale Carabinieri in materia di sicurezza urbana partecipata, Croce Rossa Italiana e Rianimiamo Bondeno per la sicurezza sanitaria”.

Ogni associazione presenterà la propria attività, anche con momenti specifici di informazione oltre, per chi ne è in possesso, i propri mezzi e le attrezzature.

L’iniziativa ha supporto ed il patrocinio dell’Osservatorio Regionale per l’educazione alla Sicurezza Stradale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com