Open Day per la Polizia Locale dell’Alto Ferrarese
A Poggio Renatico un’intera giornata per conoscere meglio le attività del Corpo
Poggio Renatico. Sabato 3 giugno dalle 17 alle 24 si terrà a Poggio Renatico in Via Roma l’Open Day della Polizia Locale dell’Alto Ferrarese.
Alle ore 17 il sindaco del Comune che quest’anno ospita la manifestazione, Daniele Garuti, inaugurerà l’evento salutando gli intervenuti.
A seguire i cittadini potranno provare etilometri, rilevatori di velocità, simulatore di ribaltamento, gli occhiali Alcovista che simulano lo stato di ebrezza, vedere i mezzi e le attrezzature del Corpo.
Verranno distribuiti volantini in materia di cinture, seggiolini per bambini e abuso di alcol. Una sezione specifica sarà dedicata all’abbandono dei rifiuti, con gadget che richiamano la problematica.
Gli agenti parleranno di micromobilità elettrica e una sezione sarà dedicata ai più piccoli. Verrà allestito un circuito di educazione stradale per i bambini con mini-segnali e semaforo, da percorrere con le bici che la Polizia locale fornirà loro. Infine, verrà dedicata attenzione anche al mondo della rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore, con la presentazione dello strumento e delle buone pratiche da seguire.
Distribuzione di gadget a grandi e piccini.
“Ci accompagneranno in questa avventura – fa sapere il comandante Stefano Ansalno – i nostri amici della Protezione Civile dell’Alto Ferrarese, i Vigili del Fuoco Volontari di Bondeno, Oipa per il mondo “animale”, Plastic Free sui temi ambientali, Aci con i temi di prevenzione stradale a loro cari, Coronella Serena…mente e Associazione Nazionale Carabinieri in materia di sicurezza urbana partecipata, Croce Rossa Italiana e Rianimiamo Bondeno per la sicurezza sanitaria”.
Ogni associazione presenterà la propria attività, anche con momenti specifici di informazione oltre, per chi ne è in possesso, i propri mezzi e le attrezzature.
L’iniziativa ha supporto ed il patrocinio dell’Osservatorio Regionale per l’educazione alla Sicurezza Stradale.