Attualità
31 Maggio 2023
Il Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione parla di 79,6 ogni 100 persone. La media è 19

Il carcere di Ferrara è quello con più episodi di autolesionismo tra i detenuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

L’ingresso del carcere dell’Arginone

Il carcere di Ferrara è quello con più episodi di autolesionismo tra i detenuti. Lo dice il XIX Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione, intitolato “È vietata la tortura”, che parla di 79,6 ogni 100 persone. La media è 19.

I dati sono relativi all’anno 2022 e sono estrapolati dai 97 istituti penitenziari visitati dall’associazione.

Il dito è puntato contro l’isolamento disciplinare, ritenuto “pericoloso per la salute delle persone” e che invece, in generale, “è usato moltissimo”.

L’uso dell’isolamento è assai diverso da carcere a carcere e arriva fino ai 313 isolamenti a fronte di 315 presenze nel carcere di Ancona Montacuto, agli 86,5 isolamenti ogni 100 detenuti nel carcere di Brindisi, agli 80 isolamenti ogni 100 detenuti nel carcere di Salerno. A Ferrara 79,6 episodi di autolesionismo ogni 100 detenuti, a Pisa 67,5. Nelle carceri piccole il numero scende. In media 2,3 ogni 100 detenuti i tentativi di suicidio.

Fra i tassi più bassi si trovano istituti piuttosto piccoli come la Casa Circondariale di Chieti (dove erano 98 i presenti al momento della visita e contava 1 episodio ogni 100 detenuti). Il dato più alto è stato registrato nella Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto (8,9 tentati suicidi ogni 100 detenuti) seguito dalla Casa Circondariale S. Anna di Modena (7,2 episodi ogni 100 detenuti presenti), ma molti sono anche gli istituti in cui non è stato registrato alcun episodio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com