Lettere al Direttore
31 Maggio 2023

Intelligenza artificiale e fonti

di Redazione | 2 min
Egregio direttore,
si discute molto di Intelligenza artificiale e del modo di gestire e di dichiarare le fonti da cui raccoglie dati. Riporto di seguito un mio “dialogo” con ChatGPT. Lascio ogni commento a chi si occupa di formazione, di istruzione (tra cui sono anch’io) e di informazione, ma sottolineo la responsabilità che grava nell’educazione alla gestione critica delle informazioni e delle fonti, mettendo anche l’accento sulla rilevanza che il tema  ha nei processi decisionali all’interno una società democratica.
Grazie per l’attenzione
Alberto Dolcetti
 
 
Alberto:
Buongiorno. Mi puoi commentare la frase “la sventurata rispose” nei Promessi Sposi?

ChatGPT
Certamente! La frase “la sventurata rispose” compare nel celebre romanzo storico italiano “I Promessi Sposi” scritto da Alessandro Manzoni. Questa frase viene utilizzata per descrivere una risposta data da Lucia Mondella, uno dei personaggi principali del romanzo, in una situazione particolarmente difficile o sfortunata.

Nel contesto del romanzo, Lucia è una giovane donna promessa sposa al contadino Renzo Tramaglino. Tuttavia, la loro unione viene impedita a causa dell’intervento di un potente signore locale, Don Rodrigo, che desidera Lucia per sé. Di conseguenza, Lucia viene costretta a rifugiarsi in un convento per evitare il matrimonio non desiderato con Don Rodrigo.

La frase “la sventurata rispose” viene spesso utilizzata per descrivere le parole di Lucia quando viene interrogata o messa alle strette riguardo alla sua situazione. Rappresenta il suo stato di sventura e il fatto che sia costretta a fare fronte a situazioni difficili e dolorose.

“I Promessi Sposi” è uno dei capolavori della letteratura italiana e viene spesso studiato nelle scuole italiane. Il romanzo affronta temi come l’amore, la giustizia, la fede e la corruzione, offrendo un ritratto vivido della società italiana del XVII secolo. La frase “la sventurata rispose” contribuisce a creare un senso di empatia per il personaggio di Lucia e a trasmettere l’oppressione e la difficoltà delle sue circostanze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com