Occhiobello
31 Maggio 2023

In Consiglio comunale esposto l’accordo transattivo vantaggioso sulla questione tangenziale, nota del sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Nella seduta del consiglio comunale del 29 maggio abbiamo presentato alla cittadinanza l’atto di transazione che mette fine ad un procedimento giudiziario per cui il Comune di Occhiobello è stato condannato dal Tribunale di Rovigo a pagare quasi 1milione e 400mila euro per riserve maturate da parte di un’azienda impegnata nella costruzione della tangenziale. Infatti, oltre alle spese concordate con la Regione Veneto per quasi 12milioni di euro nel 2009, l’opera è costata molto di più a causa di varie problematiche sorte nei lunghi anni di costruzione. Questi ulteriori costi sono stati richiesti al Comune di Occhiobello in quanto unico committente, già a partire dal 2017, per cui la vicenda è arrivata in tribunale che ha condannato il Comune a pagare anche questa ulteriore e pesante somma.

L’accordo conseguito oggi dall’Amministrazione Comunale con i creditori è assolutamente vantaggioso per Occhiobello, perché prevede un saldo e stralcio a 600mila euro. Il grande lavoro degli ultimi 4 anni con il supporto degli avvocati al fianco dell’Amministrazione ha portato a evitare il dissesto finanziario che una spesa come quella avanzata dall’azienda costruttrice, di quasi 5milioni di euro e poi fissati a quasi 1milione e 400mila, avrebbe potuto causare. Il soddisfacente risultato ottenuto comporterà la chiusura tombale della prima, in ordine cronologico, delle tre cause intentate contro il Comune di Occhiobello dalle aziende appaltatrici che hanno presentato riserve sulle opere della tangenziale: altre due cause sono in giudizio per un ammontare di 4milioni e più.

La deliberazione è stata rimandata alla prossima seduta del consiglio comunale, perchè sia corretto l’errore formale presente nel parere comunque favorevole del revisore dei conti, messo in evidenza dalla minoranza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com