Basket
31 Maggio 2023

Vis 2008, risultati e cronache di Giovanili e 1ª Divisione

di Redazione | 13 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

La Vis Rosa chiude la regular season al terzo posto

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie C femminile con una doppia vittoria per le ragazze della Vis Rosa che nel doppio turno infrasettimanale prima superano Trebbo al Palapalestre e poi si impongono in trasferta a Sasso Marconi

L’Under 20 della Vis 2008

UNDER 17 ECCELLENZA: I BIANCOAZZURRI CONCLUDONO CON UNA BELLA VITTORIA LA FASE INTERREGIONALE

Ultima partita della fase interregionale per la Vis di coach Santi, che nonostante il matematico quarto posto, affronta la trasferta finale a Treviso come un buon test di fine stagione. Partenza fulminea per la Vis, che vuole la rivincita contro i padroni di casa, dopo la dura lezione subita nella gara di andata. I ragazzi di coach Santi dimostrano da subito una maggiore volontà di vincere la gara, grazie ad una maggiore intensità difensiva che porta a canestri facili in contropiede, confondendo l’attacco di Universo Treviso e mandandolo in tilt. Il primo quarto finisce 23 a 13 per la VIS.Nel secondo quarto la storia non cambia, i biancoazzurri macinano in attacco e riescono ad arginare le soluzioni offensive dei padroni di casa, portandosi anche a più di 20 punti di vantaggio, salvo poi concedere un paio di canestri facili nel finale. Si va all’intervallo avanti sul 2945. Nel terzo quarto Treviso dimostra il proprio valore, accennando una timida rimonta, provocata da maggior cattiveria agonistica e buone soluzioni di squadra. La Vis cede un po’ a livello difensivo ma si dimostra sempre una minaccia nella metà campo offensiva, perdendo il quarto solamente di 6 punti, 2418. A 10’ dalla fine Vis avanti 63 a 53. Inizia il quarto periodo con soli 10 punti di margine tra le due squadre, che risultano molto stanche e in difficoltà nelle rispettive metà campo offensive. Treviso ci prova ma la poca lucidità non permette la rimonta. Finisce con la vittoria dei biancoazzurri per 6571. Ottima prova finale per i nostri ragazzi, che conquistano una meritata rivincita contro i rivali trevigiani. Ora si ritorna in palestra, più forti di prima per prepararsi alla stagione successiva.

UNIVERSO TREVISO VIS 2008 65 71 Parziali: (1323; 2945; 5363)
Universo Treviso:Bedin 7, Bertan 10, Boscariol 3, Boscolo, De Marchi, Gatto, Guazzotti 5,Guidolin 12, Marostica 2, Otuoke 9, Prai 7, Spinazzè 10.
All. Basso.
Vis 2008: Etame, Braga 16, Jovanovic 14, Porcu 2, Iguma, Reginato 11, Ravenna, Bavaro, Annunziata 2, Ciaccia, Kovalenko 2, Sankare 24.
All. Santi, 1° Ass. Vaianella, 2° Ass. Fiore, Prepar. Bonati.

UNDER 17 ECCELLENZA: LA VIS SI IMPONE CONTRO AZZURRA TRIESTE

Penultima partita di campionato per i ragazzi dell’Under 17 Eccellenza guidati da coach Santi. Il primo quarto vede i nostri ragazzi partire con il freno a mano tirato, mentre gli ospiti riescono a trovare facili canestri, senza però prendere mai il largo. Primo quarto finisce con la VIS sotto 15 a 17. Il secondo quarto è quasi la fotocopia del primo, con entrambe le squadre che segnano pochissimo e non riescono a trovare continuità in attacco. La VIS finalmente accelera nei minuti finali del quarto, facendo un piccolo parziale che gli permette di portarsi in vantaggio, e conclude il primo periodo di gioco avanti per 31 a 29. Usciti dagli spogliatoi, dopo la pausa, i biancoazzurri entrano in campo con un’altra faccia e prendono in mano subito il match portando il vantaggio in doppia cifra, e con un parziale di 27 a 12 chiudono il terzo periodo avanti 58 a 41. Ultimo quarto dove la Vis continua a gestire il vantaggio cosa che permette a coach Santi di dare, a tutta la panchina, spazio e minuti importanti per la crescita dei ragazzi entrati. La partita termina con il punteggio di 74 a 59 per la VIS.

VIS 2008 AZZURRA TRIESTE 74 59 Parziali: (15 17; 31 29; 58 41)
Vis 2008: Etame, Barbieri, Braga 14, Jovanovic, Porcu 4, Iguma 13, Reginato 14, Ravenna, Bavaro 1, Annunziata, Kovalenko 2, Sankare 26.
All: Santi; 1o Ass: Vaianella; 2o Ass: Fiore; Prep: Bonati.

1A DIVISIONE: NULLA DA FARE PER I RAGAZZI DI BONORA NEL RITORNO CONTRO LA JOLANDINA

Termina il campionato per la 1A Divisione di coach Bonora che nel ritorno della semifinale playoff Promozione, viene sconfitta pesantemente in casa della Jolandina, che vola così in finale contro Matilde Basket. Dopo aver impattato la gara di andata, i biancoazzurri hanno affrontato mercoledì 17 al PalaJolanda i favoriti del campionato, con diversi giocatori infortunati che non hanno potuto dare quell’apporto solito e così importante in partite come questa. Parte, comunque, bene la gara con il primo quarto molto equilibrato e squadre sempre punto a punto, 18 a 17 dopo i primi 10’. Secondo quarto dove invece il passaggio a zona della Jolandina mette in crisi la Vis, che non trova più la via del canestro, la partita si anima, iniziano a scaldarsi gli animi per contatti pesanti, volano tecnici e purtroppo la VIS malconcia perde anche Pulito per espulsione. Alla pausa lunga la Jolandina è volata via, il tabellone segna 41 a 25. Al rientro dalla pausa lunga i padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo e in trance agonistica segnano da ogni posizione e allungano il divario dai biancoazzurri, 68 a 39 a 10’ dalla fine e gara virtualmente chiusa. Ultimo quarto equilibrato che è solo servito a sentenziare il 90 a 57 finale che lancia i padroni di casa in finale e fa terminare il campionato alla VIS, ad un passo dal grande risultato. A fine gara coach Bonora ha dichiarato: Se andiamo ad analizzare tutta la situazione il nostro campionato è stato in crescendo, partendo dal presupposto che il gruppo era nuovo, io ero nuovo per il gruppo, sono arrivati dei giocatori nuovi all’interno del gruppo stesso, il campionato è stato una crescita continua con l’apice delle semifinali a fine stagione”.

JOLANDINA BASKET VIS 2008 90 57 Parziali: (1817; 4125; 6839)
Jolandina: Pigozzi 14, Malaguti, Amati 12, Boccaccini 2, Bertasi 2, Gelli, Iannello 5, Benetti 11, Pavanello 2, Tralli 19, Cavazzini 10, Fogli 13.

Vis 2008: Giombi 8, Bigoni 3, Panico 2, Di Stefano, La Delfa 4, Pulito 3, Battaglia 7, Barcaro 2, Destro 17, Salvi, Rimessi 11.
All. Bonora.

UNDER 20 SILVER: LA VIS AD UN PASSO DALLA GRANDE IMPRESA, SFUMA PER UN SOFFIO LA FINALE. STAGIONE FINITA

Lunedì 15 Maggio si è disputata la semifinale di ritorno categoria Under 20, tra la Vis 2008, di coach Sannini e Rigattieri, e Ducale Magik Parma. Gara valida per l’accesso alla finale del Trofeo EmiliaRomagna. Dopo la sconfitta di 15 punti subita in trasferta a Parma, la Vis si gioca la stagione nelle mura amiche del Palapalestre. Data l’importanza della partita, da entrambe le squadre vi era molta tensione che ha portato a basse percentuali e palle perse banalmente (da parte di entrambe le squadre). Il primo quarto si chiude con la VIS sotto sul 3 (1316). Nel secondo quarto la partita diventa più equilibrata. La Vis si riprende e trova delle buone soluzioni in attacco, muovendo bene la palla e giocando di squadra. Tuttavia, gli avversari trovano buone conclusioni al ferro, concesse da una difesa troppo pigra da parte dei biancoazzurri. All’intervallo lungo il risultato è 3336 a favore di Magik Parma. Il terzo quarto continua sulla falsa riga del secondo, ottime conclusioni da una parte e dall’altra. La Vis riesce a recuperare il poco margine precedente e sorpassa Magik Parma. Alla sirena del 30’ il tabellone segna 55 a 54 per i padroni di casa. Quarto periodo infuocato per i ragazzi di coach Sannini che ne segnano 39 in un solo quarto. Ottime trame offensive guidate da Frigatti e Cavallari. La Vis prende il largo e vola anche sul +20 (risultato ottimale per superare il turno e compiere il miracolo). Tuttavia, le ottime giocate individuali del numero 4 avversario riducono il vantaggio della Vis. A 6 secondi dalla fine il risultato è 9482 per la Vis. Coach Sannini chiama time out per organizzare l’ultimo tiro per i padroni di casa che segnando porterebbe le squadre ai supplementari. Lo schema è eseguito alla perfezione ma purtroppo il tiro da 3 punti si spegne sul ferro. Si conclude così la stagione per i ragazzi di coach Sannini che nonostante il risultato, e la finale sfumata, era contento del percorso fatto fino ad oggi dalla sua squadra. A fine partita c’è stato un grande gesto di solidarietà tra i ragazzi di entrambe le squadre che si sono riuniti al centro del campo e hanno fatto l’urlo in comune come gesto di unione.

VIS 2008 DUCALE MAGIK PARMA 94 82 Parziali: (1316; 3336; 5554).
Vis 2008: Frigatti 30, Cavallari 16, Bianconi 14, Alvoni 10, Maietti 9, Garuti 5, Farinella 4, Dirani 2, Gentili 2, Giombi 2, Cesetti, Susanni.
All. Sannini, 1° Ass. Rigattieri.
Ducale Magik Parma: Angella 24, Boselli 5, Serventi, Aielli 6, Enoh 10, Asinas 4, Romualdi 23, Afolabi 5, Pedretti 5.
All.re: Zanni, 1° Ass: Fochi, Parazzi.

UNDER 16 CSI: TERMINA IN SEMIFINALE IL SOGNO DELLA VIS DI COACH FILIERI

Semifinale dei playoff Under 16 CSI che vede la Vis di coach Filieri affrontare in casa la favorita del torneo, Antal Pallavicini. Primi due quarti a favore della squadra ospite che sfrutta la maggiore fisicità per trovare canestri dentro l’area. Vis che fatica soprattutto in attacco vista anche la difesa molto chiusa degli avversari e le percentuali al tiro dalla media e lunga distanza troppo basse. Dopo un primo quarto chiuso sotto 20 a 6, si arriva alla pausa lunga con il punteggio di 1738. Nei successivi due quarti il tema della gara non cambia con la Vis che nonostante il punteggio negativo, lotta e combatte su ogni pallone ma la differenza fisica in campo è davvero troppa. Vis che riesce comunque a far vedere anche delle belle azioni offensive con un buon giro palla. Dopo un terzo quarto giocato alla pari e chiuso sotto per 52 a 30, la partita nell’ultimo quarto vede Antal allungare ancora il distacco e la gara si conclude con il punteggio di 35 a 66, con il sogno dei ragazzi della Vis che finisce in semifinale. Coach Filieri può comunque essere assolutamente soddisfatto della stagione dei suoi giocatori visti i notevoli miglioramenti sia individuali che di squadra e l’ottimo risultato raggiunto.

VIS 2008 ANTAL PALLAVICINI 35 66 Parziali: (620; 1738; 3052)
Vis 2008: Raffo, D’Ecclesis, Occhiali 2, Cavicchi 2, Parente, Pezzoli 2, Raddi, Soriani 14, Forlani 9, Cirelli 5, Hadari 1, Gioffreda.
All. Filieri

UNDER 14 ÉLITE: I RAGAZZI DI BOTTONI E FILIERI CHIUDONO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA A RICCIONE

Ultima partita del girone di ritorno del Trofeo EmiliaRomagna per l’Under 14 Élite che vede la Vis a ranghi ridotti affrontare in trasferta i Dolphins Riccione. Primo quarto a favore della squadra di casa che sfrutta molto gli 1c1 contro una Vis che fa fatica a tenere in difesa, 18 a 14 dopo i primi 10’. Nel secondo quarto rientra in campo un’altra Vis che alza l’intensità in difesa riuscendo poi a trovare vari contropiedi e canestri facili fino al 2533 della pausa lunga. Terzo quarto dove entrambe le squadre segnano pochissimo e il divario rimane sempre di 8 punti di vantaggio al 30’, 3543.Ultimo quarto dove i Dolphins Riccione riescono a diminuire lo svantaggio fino al 3 a un minuto dalla fine. La Vis però è brava a segnare i tiri liberi decisivi e a portare a casa la vittoria col punteggio di 4653. Vis che finisce il campionato a pari punti con Imola e Forlì ma a causa della classifica avulsa il secondo posto è di Forlì.

DOLPHINS RICCIONE VIS 2008 46 53 Parziali: (1814; 2533; 3543)
Vis 2008: Conca 4, Leprini 8, Proner 2, Gabruk 4, Ziosi 8, Beltrami 8, Lorito 11, Lodi 3, Tiogo 5.
All. Bottoni, 1° Ass. Filieri.

UNDER 14 ÉLITE: I PRIMI DUE QUARTI CONDANNANO LAVIS A IMOLA, SFUMA COSI’ IL SECONDO POSTO

Penultima partita di ritorno del Trofeo EmiliaRomagna dell’Under 14 Élite che vede la Vis di coach Bottoni e Filieri affrontare in trasferta l’International Basket Imola in una partita valida per la conquista del secondo posto. Primo due quarti dove è la squadra di casa a partire forte a far da padrona alla partita, di fronte ad una VIS remissiva. I biancoazzurri sembrano poco concentrati e non riescono mai a mettere in campo l’intensità e la concentrazione vista nella gara contro Forlì. In più le percentuali al tiro sono davvero molto basse e non aiutano a rimanere attaccati alla gara. Primo quarto chiuso 17 a 9 e si arriva purtroppo all’intervallo sotto di 13 sul 3017 per Imola. La pausa lunga fa bene alla Vis che torna in campo con un piglio diverso, riuscendo i nostri ragazzi anche a portare lo svantaggio sotto la doppia cifra dopo che Imola ha toccato anche il +16. Imola però è brava a resistere alle iniziative VIS e all’inizio dell’ultimo quarto il punteggio vede sempre International Imola avanti 4333. Ultimo quarto dove la Vis grazie all’aumento dell’intensità difensiva riesce ad arrivare fino al 4 a 3 minuti dalla fine, riaprendo la gara. Imola però è brava a gestire gli ultimi possessi riuscendo a mantenere il vantaggio fino al 5447 finale. Vis che nonostante sia stata molto brava a tornare in partita viene condannata dai primi due quarti e soprattutto dalle percentuali al tiro davvero troppo basse (sotto al 30%), per una gara così importante per la classifica finale. Secondo posto che sfugge via a favore di Imola o Forlì, in base al risultato della prossima partita che vedrà la Vis affrontare in trasferta i Dolphins Riccione.

INTERNATIONAL IMOLA VIS 2008 54 47 Parziali: (179; 3017; 4333)
International Imola: Grandi 4, Serio, Martelli, Visani 1, Beghelli 9, Davalle, Galassi 12, Salieri 2, Degli Esposti 4, Tantini, Birini 7, Ravaglia 15.
All. Brusa. 1° Ass. Landi.
Vis 2008: Conca, Pasquini 6, Grassi, Izzi 1, Proner, Gabruk 7, Ziosi 4, Beltrami 9, Lorito 16, Lodi, Tiogo 4.
All. Bottoni, 1° Ass. Filieri.

UNDER 13 SILVER: UN INCREDIBILE STAGIONE SI CONCLUDE SU UN CANESTRO ALLO SCADERE

Primo Match della seconda fase per i ragazzi dell’Under 13 Silver di coach Spettoli e Piselli che affrontano in una partita a eliminazione diretta la Futurvirtus, squadra tecnicamente molto pronta e stazzata. L’incontro parte con i padroni di casa che iniziano fortissimo dando un forte impatto soprattutto nella metà offensiva dove mettono un buon ritmo dettato da uno contro uno con e senza palla, con anche la difesa che lavora molto bene, anche se a rimbalzo soffre abbastanza, comunque 25 a 18 VIS dopo i primi 10’. Il secondo quarto sarà la fotocopia del primo con gli avversari che però riducono il gap con una Vis che in rotazione soffre un po’, alla pausa lunga Futurvirtus avanti 43 a 42. Il rientro dalla pausa lunga è quello di due squadre simili che si giocano il tutto per tutto in un unico match punto a punto dando vita a una seconda metà gara con intensità da playoff veri, con i biancoazzurri che impattano sul terzo quarto recuperando le energie e riproponendo la loro filosofia di gioco, a 10’ dalla fine Vis di nuovo avanti 62 a 56. Ultimo quarto al cardiopalmo, gara sempre equilibrata fino agli ultimi sgoccioli di match con il punteggio in parità, i Vissini trovano una buona penetrazione liberando un tiratore dal mezzo angolo che segna e si va sul +1, riuscendo poi con due buone difese e due buoni attacchi a non subire canestro e ad andare in lunetta due volte, ma purtroppo la palla diventa pesantissima, e dalla linea della carità i tiri liberi saranno uno 0/4, così la Virtus prende il rimbalzo ma sbaglierà il tiro vittoria, purtroppo però andando forte a rimbalzo offensivo la Futurvirtus catturerà il rimbalzo d’attacco e riuscirà a correggere con un reverse l’errore centrando il canestro del sorpasso e così portare a casa il match allo scadere del tempo con il punteggio di 80 a 79. Termina, purtroppo, qui una ottima stagione per crescita e risultati dei ragazzi dell’Under 13 Silver guidata dalla coppia Spettoli e Piselli.

VIS 2008 FUTURVIRTUS 79 80 Parziali: (2518, 4243, 6256)
Vis 2008: Chiozzi, Ramazziotti, Masarati, Frignani 19, Sammaritani 17, Leprini 35, Rimondi, Gioffreda, Caravita 1, Ranzani 7.
All. Spettoli, 1° Ass. Piselli.
Virtus: Farolfi 4, Bianchi, Lodi 16, Piras A. 10, Righi 9, Rusticelli 4, Bettazzoni, Leonardi, Nanni, Nicoletti 2, Piras E. 13, Lodini 22.
All. Pezzoli.

AQUILOTTI COMPETITIVO: LA VIS 2008 “C” DI CARAVITA VINCE IL RECUPERO CON GALLO E TERMINA LA STAGIONE IMBATTUTA

Partita di recupero per gli Aquilotti Vis C di Caravita e Gavagna giovedì scorso al Dosso Dossi. I giovani biancoazzurri partono un po’ sottotono per la loro ultima partita del trofeo Aquilotti Competitivo Provinciale ma, seppur di misura, si aggiudicano il primo parziale. Poi però cambiano marcia e, con giocate in velocità e una difesa più attenta, riescono a creare un abisso tra loro e gli avversari. Si conclude così una stagione sportiva davvero bella, che ha visto crescere parecchio i piccoli vissini che però sono consapevoli di poter e dover migliorare ancora tanto. Le potenzialità ci sono e la voglia anche.

AQUILOTTI VIS “C” GALLO BASKET “A” 18 6 a punti: 76 17 Parziali: (43; 142; 182; 144; 84; 182)
VIS 2008 C: Lipani 4, Dimarco 8, Pisapia, Njamen 12, Madia, Verdi 22, Tumiati 2, Deponti 4, Badalì 4, Bugnoli 8, Fantini 12.
Istruttori: Caravita e Gavagna

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com