Pioggia di medaglie per i nuotatori del Cus a Molinella
Crono di rilievo e parecchi atleti strappano il pass per gli assoluti di Roma

Elena Franzoni
Si è svolta nella storica piscina di Molinella la 10° edizione del meeting “Pionieri del nuoto Molinellese” prima prova in vasca da 50 metri per gli atleti del Cus Ferrara.
In mattinata si sono svolte le qualifiche nelle distanze dei 50 e 100 metri mentre nel pomeriggio le batterie dei 200 metri e le finali delle gare mattutine. Le ragazze confermano subito anche in vasca olimpica le ottime prestazioni della prima parte di stagione.
Matilda Tagliatti si qualifica e vince la finale nei 50 rana categoria ragazzi e si appende anche al collo un bronzo nei 200 metri dello stesso stile. Anastasia Pasti è oro categoria assoluti nel 50 dorso e argento nel 100 farfalla in una finale combattutissima con 4 atlete racchiuse in 4 decimi di secondo. L’atleta classe 2008 si aggiudica in entrambe le gare anche il pass per i campionati nazionali giovanili estivi di Roma. Ad accompagnarla ci sarà Ilaria Mazzanti che con la vittoria nei 50 farfalla assoluti si aggiudica la qualifica per Roma.
Secondo e terzo gradino del podio per Giorgia Bianconi ed Elena Franzoni nei 200 misti categoria ragazzi; per Elena la prima medaglia in carriera in un meeting Fin frutto di una grande dedizione al lavoro giornaliero che prima o poi premia, Giorgia invece sia aggiudica anche il bronzo nel 200 farfalla.
Menzione di merito anche per una super Sara Capobianco che nonostante la qualifica con il primo tempo al mattino nei 100 dorso categoria ragazzi, al pomeriggio è ‘’solo’’ quarta perché non si tira indietro nel fare pochi minuti prima il 200 misto dove tra l’altro sfiora il podio. Anche in questo caso per lei il quarto posto dietro alla compagna di squadra Elena.
In campo maschile le medaglie categoria assoluti arrivano dal ranista Alessio Giunchedi che è argento nella finale dei 100 e bronzo nella doppia distanza e dal capitano Francesco Breggion che si conferma animale da gara vincendo la prova regina dei 100 stile libero dopo essersi qualificato in finale con il terzo tempo, Francesco si appende al collo anche la medaglia di bronzo nella gara veloce dello stile libero.
Nella categoria ragazzi invece Eduard Mandache – atleta che ama gareggiare in vasca lunga -conferma le attese per la prima uscita stagionale strappando un argento nei 100 dorso.
Una summa di risultati che soddisfa i tecnici trattandosi fra l’altro della prima uscita stagionale in vasca olimpica, che si dicono ottimisti per i prossimi meeting.