Coperion, salta l’accordo: ora è sciopero
Dopo il nulla di fatto al tavolo sindacale, i lavoratori proclamano il presidio davanti all'azienda per mercoledì 9 settembre e chiedono continuità produttiva
Dopo il nulla di fatto al tavolo sindacale, i lavoratori proclamano il presidio davanti all'azienda per mercoledì 9 settembre e chiedono continuità produttiva
La Provincia ha ufficialmente consegnato il cantiere per i lavori di riparazione, miglioramento strutturale post sisma, rifunzionalizzazione degli spazi museali e restauro del Castello Estense
Grave incidente stradale questa mattina, mercoledì 2 settembre, a Mesola. Lo scontro è avvenuto intorno alle 10 in via Biverare, alle porte del centro storico, e ha coinvolto due auto
Grave incidente nella notte tra lunedì e martedì sulla Statale 16, all’altezza di San Biagio, dove una donna di 30 anni residente in Romagna ha perso il controllo della vettura mentre procedeva in direzione Ferrara
Il guasto nel primo pomeriggio nei pressi dell’ex Sant’Anna. Hera ha isolato rapidamente il tratto danneggiato e la pressione è tornata progressivamente alla normalità. Tecnici ancora al lavoro per la riparazione

Prende il via il servizio di fisioterapia a domicilio sul territorio dell’Azienda Usl di Ferrara. Il progetto si inserisce nelle azioni di sviluppo della assistenza territoriale, in un’ottica di presa in carico di prossimità, in linea con l’istituzione della nuova unità operativa di “Riabilitazione territoriale” ed è stato illustrato dalla dottoressa Laura Bellini, dirigente delle professioni sanitarie, intervistata da Estense.com.
“Con la nuova direttrice, la dottoressa Degli Esposti, abbiamo avviato un percorso di domiciliarità e di prossimità per i nostri utenti. In quest’ottica sono stati assunti 8 fisioterapisti, che sono stati dislocati nei 3 distretti dell’azienda per iniziare la fisioterapia e riabilitazione domiciliare dei pazienti. Questo è fondamentale nella presa in carico a 360º dei pazienti, a seconda del loro bisogno di salute”.
Aggiunge Bellini : “Insieme ai fisioterapisti a domicilio partiranno a breve anche fisioterapisti di comunità, anche questa figura fortemente voluta dalla nostra direzione. Queste figure collaboreranno a fianco delle centrali operative territoriali (Cot) che saranno istituite prossimamente, proprio per creare una migliore definizione dei setting dei pazienti e di transizione da un livello assistenziale ad un altro, con uno sguardo all’aspetto riabilitativo”.
Ma le novità non si limitano all’ambito della fisioterapia, prosegue Bellini: “In quest’ottica di ampliamento dell’equipe di riabilitazione e presa in carico a 360º, da giugno cominceranno a lavorare 3 logopedisti dell’area adulti. Questa è una novità per la nostra azienda, che ha sempre visto questa figura professionale solamente nell’area dell’età evolutiva”.
Grande entusiasmo quindi per queste novità nell’assistenza sanitaria territoriale: “Siamo molto felici di tutte queste novità, le stiamo portando avanti con molto entusiasmo. È un periodo molto concitato e pieno di impegni, ma assolutamente gratificante”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com