Spettacolo teatrale di chiusura anno scolastico con premiazione degli studenti
Al teatro Arena di Codigoro rappresentazione degli allievi del Polo Guido monaco di Pomposa e premiazione dei cinque alunni vincitori della V edizione del Premio di Scrittura Creativa
Codigoro. Con la tradizionale rappresentazione teatrale portata in scena dagli studenti del Polo Guido monaco di Pomposa, al teatro “Arena” si è chiuso l’anno scolastico 2022/2023.
La serata si è aperta con la premiazione dei cinque alunni vincitori della V edizione del Premio di Scrittura Creativa, promosso dal “Gruppo Amici del Polo”. Il premio, istituito nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario dell’istituto, ha visto quest’anno la partecipazione di ben 91 studenti.
Questi i nomi dei vincitori: Alì Boujnane 5^A Ll, Alice Marandella 4^C Lsu, Andrea Melandri 5^Bll, Martina Valendino 5^ Bll, Robert Zlatunic 1^Acat. La commissione ha inoltre assegnato due menzioni speciali, per i loro componimenti in lingua spagnola, a Samuele Luciani 1^ All e Marco Langella 1^All.
E’ stato poi portato in scena lo spettacolo ‘Goldoni, le Mirandolina e gli Altri: la stranezza dei personaggi indipendenti’. Il testo teatrale è stato scritto dall’insegnante Salvatrice Anna Musumeci ed è stato rappresentato grazie al lavoro di trenta alunni che frequentano le classi: 1^Bll, 2^ALS, 2^Clsu, 3^A Ls, 3^B Ls, 3^A Afm, 3^D Lsu, 4^C Lsu, 4^B Ls, 4^A Ll, 4^D Lsu, 5^A Cat, 5^B Ll, 5^C It, 5^A Ls, 5^Clsu.
Lo spettacolo costituisce l’apice del progetto teatrale d’istituto e gli alunni coinvolti hanno, così, rivestito i diversi ruoli necessari all’allestimento dello spettacolo, misurandosi con recitazione e danza, grafica, audio e scenografia, trucco e parrucco, materiali di scena e aiuto regia. La regia è stata curata a sei mani dalle docenti Mariagrazia Agati, Anna Fogli e Salvatrice Anna Musumeci.
Lo spettacolo vuole essere un modesto omaggio al teatro e a un uomo che ha vissuto proprio per l’arte teatrale: Carlo Osvaldo Goldoni.