Sport
14 Novembre 2010
Prima Divisione. In casa biancazzurra pesano le assenze di Fofana, Cosner, Coppola e Colomba

Reggiana-Spal, derby dal sapore di play-off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

Ginnastica artistica. La Pgf è campione d’Italia

A Firenze si è scritta una pagina memorabile di ginnastica artistica ferrarese: la Palestra Ginnastica Ferrara, partita da outsider nella finalissima a otto squadre, ha conquistato il titolo tricolore con una gara impeccabile

Tennis, quattro formazioni del Cus Ferrara alle finali di squadra

Termina questa prima lunghissima fase dei campionati a squadre giovanili con ottimi risultati da parte del Cus tennis targato Salvi. Ben nove formazioni cussine ai nastri di partenza dei campionati italiani, in una prima fase di gironi che ha visto confrontarsi centinaia di centri sportivi dell'intera regione Emilia Romagna.

Paolo Rossi festeggia il gol del pareggio con lo Spezia: a Reggio Emilia spera di festeggiare ancora così (Foto Fabio Barbieri)

Il derby tra Reggiana e Spal, nel bene e anche nel male, è stata da sempre una delle gare più attese, di quelle che vanno per oltre i tre punti in palio. E cosa c’è di meglio di un derby dalle tali premesse per non perdere il passo dalla vetta e rilanciare sul tavolo della Prima Divisione le proprie ambizioni?
Certo che, guardando alla lista dei comvocati da Egidio Notaristefano, la buona sorte non è che abbia sorriso molto ai ranghi biancazzurri: l’attaccante Fofana non è partito nemmeno per il ritiro in Emilia – scontata quindi la riconferma di Meloni in avanti al fianco di Cipriani -, out ovviamente Cosner, l’infortunato Colomba e lo squalificato Coppola.
Il pullman spallino è partito ieri pomeriggio con a bordo diciotto giocatori: Battaglia, Bedin, Belleri, Bortel, Capecchi, Cipriani, Corsi, Ghetti, Laurenti, Melara, Meloni, Migliorini, Pallara, Ravaglia, Rossi Giovanni, Rossi Paolo, Smit e Zamboni.
Per scelta del tecnico sono stati aggregati alla formazione Berretti i giovani Marongiu, Vecchi e Zamuner.

Il settore ospiti (curva nord) dello stadio “Giglio” ospiterà nel pomeriggio 99  tifosi della Spal in possesso della Tessera del Tifoso. Molti di più saranno quelli che raggiungeranno la città emiliana da Ferrara per sistemarsi in tribuna. Stimati in 200/250 i tifosi biancazzurri complessivi.
La Reggiana Calcio ha comunicato in serata che risultano venduti complessivamente 821 biglietti. Previsti tremila spettatori.

Un arbitro dalla Sicilia per Reggiana-Spal: è stato infatti designato Michele Gallo da Barcellona Pozzo di Gotto (Me), che conterà sulla collaborazione di Francesco Mosca da Chivasso e Angelo Croce da Chivasso.
Nonostante i 31 anni di età vanta una lunga esperienza come direttore di gara in Lega Pro: 26 partire in Prima e 28 in Seconda Divisione. L’ultima volta che è sceso in campo è stato a Pagani il 17 ottobre scorso, in occasione della vittoria esterna del Pergocrema per 2-0 con la Paganese.

Così la 13° giornata di andata del Girone A di Prima Divisione (ore 14.30): Alessandria-Salernitana, Como-Bassano, Cremonese-Paganese, Gubbio-Pavia, Ravenna-Lumezzane, Reggiana-Spal, Spezia-Monza (domani), Sud Tirol-Pergocrema, Verona-Sorrento
La classifica: Sorrento 23, Salernitana* 21, Spal* 20, Reggiana, Alessandria, Lumezzane e Gubbio 19, Pergocrema e SudTirol 16, Spezia 15, Cremonese e Pavia 14, Verona 13, Bassano e Monza, Como 12, Ravenna 11, Paganese 10
(* un punto di penalizzazione)

Prima della gara un po’ di calcio giovanile, nell’attesa: in collaborazione con la Reggiana Calcio, andrà in scena la versione ‘baby’ del derby. Dalle 13.15 in fatti si confronteranno Reggiana “1999″ e Spal “1999″, quest’ultima guidata e diretta  da Nicola Finessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com