Eventi e cultura
30 Maggio 2023
Nuovo evento dal 2 al 4 giugno nella cornice del cassero Strozzi-Magnani, in via Ripagrande 30

Crashing: il Df Art Hub porta Berlino a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Storia di Lorenzo che salvò Primo: incontro Galeotto con Carlo Greppi

In Se questo è un uomo Primo Levi ha scritto: «Credo che proprio a Lorenzo debbo di essere vivo oggi». Ma chi era Lorenzo? A questa domanda cerca di rispondere Carlo Greppi nell’incontro nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro che avrà luogo oggi martedì 14 maggio dalle 11:10 alle 13:10 presso la Sala Estense

“La parte strana dell’internet” a Offcast

Mercoledì 15 maggio alle 18.30 in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, Offcast il podcast live del teatro Ferrara Off, ideato e condotto da Michael Buttini e Nicolò Battaglia, ospita il fenomeno social "La parte strana dell’internet"

Mondovisioni torna a Ferrara con l’Oscar “20 days in Mariupol”

Dopo la presentazione durante il Festival di Internazionale torna a Ferrara Mondovisioni, la rassegna organizzata dal settimanale in collaborazione con CineAgenzia da 15 anni e visibile, la prima volta, proprio nella nostra città. Non c'è, anche questa volta, il Cinema Boldini ma c'è la Sala Estense che ospita alcune proiezioni in attesa che la storica sala d'essai gestita da Arci Ferrara torni, si spera, operativa. Nuovamente in città, per chi lo scorso ottobre non è riuscito a vederli, 20 days in Mariupol, che nel frattempo ha vinto l'Oscar al miglior documentario, il 20 maggio, Praying for Armageddon (21 maggio), Seven Winters in Tehran (22 maggio), The Lost Souls of Syria (27 maggio), Theatre of violence (28 maggio) e Total Trust (29 maggio)

Dal 2 al 4 giugno riaprono le porte del Df Art Hub, nella splendida cornice del cassero StrozziMagnani, in via Ripagrande 30. Il nuovo evento si chiama ‘Crashing: come collisione, collasso. Ma anche come fusione e completamento, come scontroincontro tra arti indipendenti.

Quelle di Crashing sono atmosfere berlinesi: artisti emergenti che si confrontano nel tempo sospeso e a tratti irreale dell’Hub, visitatori che letteralmente si immergono nel flusso della creatività. Coerentemente con la filosofia del Df Art Hub, che si è posto fin dall’inizio come riferimento culturale e vivo per gli artisti ospiti, Crashing è davvero un meltingpot creativo: non solo momento espositivo, ma spazio e tempo per la riflessione e l’ispirazione individuale e collettiva. Se una fotografia istantanea delle opere esposte può far pensare a lavori finiti, “espulsi” dalla mente e dalle mani dei creatori e consegnati in forma definitiva alla visione del pubblico, abitare l’Hub nei giorni di Crashing restituisce invece la percezione di un continuo e dinamico workinprogress. Conversando con gli artisti, sempre presenti in Hub, anche il visitatore si trasforma da osservatore passivo a soggetto partecipante e protagonista.

Tanti e multiformi gli ingegni rappresentati in questo evento: dalle opere oniriche di Alessio Piva all’oscurità delle figure antropomorfe e disturbanti di Elisa Artioli, dalle atmosfere atemporali della fotografia di Massimo Giocondo alle immagini tra glamour e paradosso di Antonio Patella, dalle illustrazioni ironiche e dissacranti di Gilda Cesari alle geometrie psichedeliche di Stefano Capozzi. E la psichedelia, con Crashing, non è solo da guardare: appena sottotraccia nella musica funk e alternative rock di Eugenio Bonazza (aka Hektor Brain Jam), vira decisamente verso lo psytrance con Maria Sensolo (aka Psycorange). Il tutto sapientemente dosato e mescolato nello shaker virtuale di Davide Fordiani (Df art project, esposizione permanente).

CRASHING date e orari: da venerdì 2 a domenica 4 giugno, dalle 19 alle 24.
LOCATION: Cassero StrozziMagnani, Via Ripagrande 30, Ferrara.
DJ set: tutti i giorni.
CRASHING resterà visitabile, su prenotazione, fino al 30 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com