Economia e Lavoro
30 Maggio 2023
Succede a Fausto Chiarioni, che ha concluso il suo secondo mandato alla guida della Federazione, ed è la prima donna della Filctem di Ferrara a dirigere il comparto sul nostro territorio

La Filctem Cgil di Ferrara rinnova la sua guida: Ida Salvago è la nuova segretaria generale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Ida Salvago e Fausto Chiarioni

Ieri 29 maggio l’Assemblea Generale della Filctem Cgil di Ferrara (Federazione Italiana Lavoratori Chimica, Tessile, Energia e Manifatture) ha eletto Ida Salvago come nuova segretaria generale della categoria. Salvago succede a Fausto Chiarioni, che ha concluso il suo secondo mandato alla guida della Federazione, ed è la prima donna della Filctem di Ferrara a dirigere il comparto sul nostro territorio.

Ida Salvago, 44 anni, originaria di Taranto, è laureata in Beni Culturali presso l’Università di Lecce. Archeologa di professione, si è trasferita a Ferrara nel 2011 avvicinandosi fin sa subito al mondo sindacale della Cgil. Dal 2013 lavora presso la manifattura Berluti, dove è stata eletta Rsu. Nel 2018 è stata eletta nella Segreteria della Filctem Cgil di Ferrara e presiede l’Assemblea Generale occupandosi dei settori della ceramica, del tessile, delle lavanderie industriali e del settore artigiano.

La Filctem Cgil di Ferrara rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori chimico, energetico e manifatturiero. In questi anni ha affrontato momenti difficili e vertenze importanti per il territorio ferrarese e per il contesto nazionale, come la chiusura del Cracking di Marghera e le sue ricadute sul quadrilatero padano, l’articolo 177 del codice degli appalti, la vendita di Soenergy e Celanese, la vertenza Servizi Ospedalieri e le emergenze post sisma e Covid-19.

“Le sfide che la categoria ha dovuto affrontare in questi ultimi anni in un contesto di crisi e cambiamento sono state numerose – dichiara Ida Salvago – L’importanza della giusta transizione energetica, della difesa dell’occupazione e dello sviluppo industriale sostenibile, così come delle competenze, necessiterà di una continua formazione dei delegati e dei lavoratori, soprattutto i giovani, sui diritti, sulla contrattazione collettiva, di genere e sulla partecipazione democratica. Fiduciosa del grande supporto e dialogo delle Rsu delle aziende chimiche, energetiche e manifatturiere, accetto questa sfida per continuare un percorso di crescita per la categoria e per tutti i lavoratori e le lavoratrici.”

All’Assemblea Generale erano presenti Simone Cavalieri, segretario generale della Filctem Cgil Emilia Romagna, e Veronica Tagliati, segretaria generale della Cgil Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com