Economia e Lavoro
30 Maggio 2023
La coop di igiene ambientale con sede a Volania, che lavora a Ferrara, Padova, Bologna, Modena e Ravenna, continua a crescere superando i 900 dipendenti. Il presidente Strambini: “Nell’ultimo anno oltre 6 milioni di euro di investimenti guardando al futuro”

Cooperativa Brodolini chiude il 2022 a quasi 61 milioni di fatturato (+6,8%)

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Volania. Cooperativa Brodolini, una delle più importanti realtà nel settore dei servizi di igiene ambientale attiva in Emilia-Romagna e Veneto, ha chiuso il 2022 con un fatturato in crescita del 6,8% a oltre 60 milioni e 719 mila euro.

La Cooperativa, nell’anno del suo mezzo secolo di attività, ha visto nel 2022 anche un lieve incremento del numero di dipendenti rispetto all’anno precedente che hanno superato quota 900. I dati sono stati presentati durante l’ultima assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2022.

“Il 2022 è stato un anno particolarmente complesso – ha affermato Enrico Strambini, presidente di Cooperativa Brodolini – soprattutto a causa dell’aumento dei costi energetici che hanno generato un forte impatto sulla gestione delle 10 sedi della Cooperativa e di oltre 780 mezzi a disposizione in 5 province tra Emilia-Romagna e Veneto. In tale contesto i risultati di crescita raggiunti sono ancora più significativi e i miei ringraziamenti non possono che essere rivolti all’intera squadra Brodolini che ha portato avanti con determinazione e impegno un lavoro necessario per tutte le comunità in cui operiamo”.

In continuo aumento anche coloro che credono in Cooperativa Brodolini: il numero di soci è attualmente di 444 persone, 29 in più solo nei primi 5 mesi del 2023 e oltre 50 in più nel 2022. Una delle ragioni è il dinamismo di una realtà che ha visto aggiudicarsi le importanti gare di gestione dei servizi ambientali a Modena e Bologna, ma che non ha smesso di investire: oltre 6 milioni e 200 mila euro nel 2022 tra cui più di 3 milioni e 850 mila euro in automezzi.

Silvia Bertelli ed Enrico Strambini

“Il nostro patrimonio più importante – ha concluso Strambini – sono i dipendenti e i soci che fanno parte della squadra: per la loro sicurezza e preparazione abbiamo erogato oltre 4.500 ore di formazione nel 2022 e più di 6.000 ore di addestramento per i nostri operatori. Un investimento necessario e che guarda al futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com