Politica
29 Maggio 2023
Ilaria Baraldi critica la posizione del critico d'arte sul glicine di Milano e il Museo della Resistenza

Dal glicine di Milano al tasso di Ferrara. “Ogni città ha il suo Sgarbi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

“Ogni città ha il suo Sgarbi. Le tante cariche di Vittorio Sgarbi (per brevità: sindaco, assessore alla bellezza, onorevole, presidente di Ferrara Arte e del Mart di Rovereto, ma chissà quante ne ho dimenticate) su e giù per la penisola lo rendono non solo impegnato, addirittura ubiquo, ma anche bifronte”.

A criticare l’ultima dichiarazione pubblica di Vittorio Sgarbi è Ilaria Baraldi, consigliera comunale del Partito democratico, secondo la quale “ad ogni città, ad ogni battaglia che Sgarbi si intesta, egli assume una prospettiva diversa, rilasciando dichiarazioni e assumendo posizioni spesso contrapposte”.
Il riferimento è alle dichiarazioni sul glicine milanese “in cui tuoneggia contro il sindaco Sala, accusandolo di voler sacrificare una rigogliosa pianta di glicine per costruire il Museo della Resistenza”.

“Quel glicine non va toccato. l sindaco Sala ragiona come i costruttori: invece di preoccuparsi del decoro urbano, minaccia di bloccare il cantiere. È inaccettabile. Sala sogna betoniere cariche di cemento ma non mostra alcuna sensibilità per l’identità di una città che è fatta anche dei suoi giardini. Condivido l’appello dell’Anpi, degli ambientalisti e dei 50 mila milanesi che hanno firmato la petizione” aveva detto come sottosegretario di Stato alla Cultura a proposito del cantiere per la costruzione del nuovo Museo della Resistenza in Piazza Baiamonti a Milano, i cui lavori prevedono lo sradicamento di una straordinaria e rigogliosa pianta di glicine”.

“Se non fosse per il suo “bifrontismo”, che tutto scusa, sarebbe ipocrita la sua posizione” riprende Baraldi, che ricorda quanto accaduto a Ferrara con un’altra pianta monumentale. “Proprio lui che a Ferrara, dopo aver bloccato l’originario progetto per la ristrutturazione di Palazzo dei Diamanti – spiega la dem -, ne ha approvato (sempre dietro le quinte) uno che ha comportato l’espianto di un secolare albero di tasso, il quale, dopo aver trovato dimora al parco Massari, è di lì a poco deceduto. Oggi giace, secco, a memoria delle gesta di sindaco e assessore all’ambiente che ne seguirono la trasvolata da parco a parco”.
“Due città e due misure, due piante e due posizioni – conclude Baraldi -. Per il bene di flora e fauna, ci permettiamo di consigliare all’on. pres. ass. sindaco Sgarbi di evitare in futuro prese di posizione così nette. Potrebbe smentirsi da solo di lì a poco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com