Eventi e cultura
29 Maggio 2023
Mercoledì 31 maggio tratterà il tema "Il tempo delle donne. La lezione di Virginia Woolf in Anna Banti, Fausta Cialente, Maria Bellonci"

Conferenza di Monica Farnetti al Cdd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Alla biblioteca del Centro Documentazione Donna in via Terranuova 12/B, mercoledì 31 maggio dalle ore 17.30 alle 19 è in programma un incontro in presenza e online con Monica Farnetti che tratterà il tema “Il tempo delle donne. La lezione di Virginia Woolf in Anna Banti, Fausta Cialente, Maria Bellonci”.

Si tratta del quarto incontro di quest’anno del ciclo ContemporaneaMente, curato da Elisabetta Roncoli, in atto al Cdd dal 2015, riguardante l’analisi di scrittrici e artiste contemporanee a Virginia Woolf.

Monica Farnetti è professoressa ordinaria di Letteratura italiana all’Università di Sassari. Nata a Ferrara, ha studiato a Firenze e a Parigi VII Jussieu sotto la guida di Julia Kristeva. È stata visiting professor di Letteratura italiana presso lo Smith College (Northampton, Massachusetts) e presso la Ucla (University of California, Los Angeles). Socia dall’origine della Società Italiana delle Letterate, è assidua frequentatrice della scrittura delle donne, cui ha dedicato numerose monografie fra le quali Il centro della cattedrale (Tre Lune 2002), Tutte signore di mio gusto (La Tartaruga 2008) e l’imminente Laudata si’. Episodi di sorellanza nella letteratura italiana.

Editrice delle opere di Cristina Campo e di Anna Maria Ortese per Adelphi, e di Lettera aperta di Goliarda Sapienza per Einaudi, ha pubblicato studi su autori e autrici antichi e moderni ed edizioni di rimatrici (Gaspara Stampa) e epistolografe (Maria Savorgnan) del Rinascimento. Recente il volume, a cura sua e di Giuliana Ortu, L’eredità di Antigone. Sorelle e sorellanza nelle letterature, nelle arti, nel teatro e nella politica (Cesati 2019), esito di un suo progetto quinquennale e di una appassionata ricerca di équipe. Nel 2022 ha pubblicato per Carocci Editore il saggio Sorelle. Storia letteraria di una relazione.
Numerose le partecipazioni a convegni e seminari presso Università italiane e straniere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com