Bondeno
28 Maggio 2023
Si tratta di Andrea Trentini e Aya Alloum i due vincitori, rispettivamente di elementari e medie. Trecentocinquanta opere esposte alla Casa Operaia presso la mostra “Bondeno a Colori”

Scuola e cultura: premiati i vincitori del concorso artistico “Vinci la copertina” sul dialetto bondenese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Sono Andrea Trentini e Aya Alloum i due vincitori, rispettivamente di elementari e medie, del concorso artistico “Vinci la Copertina”, quest’anno incentrato sul dialetto bondenese e in particolare sulla figura del Capirìsim, l’immaginario “so tutto io” del territorio matildeo.

Andrea, di classe seconda a Bondeno, ha colpito la commissione giudicatrice presieduta dal pittore Gianni Cestari per la resa dei colori e l’espressione poetica. Aya, di classe terza, ha invece realizzato con un tratto grafico un disegno capace di racchiudere tutto il territorio, raccontando in pochi elementi il Capirìsim.

«I loro due disegni verranno stampati sulle copertine dei diari delle scuole primarie e secondaria inferiore e distribuiti gratuitamente a tutti gli alunni il primo giorno di scuola – evidenzia il sindaco, Simone Saletti –. Oltre al preziosissimo contributo dei giovani studenti, i diari scolastici saranno impreziositi nelle pagine interne con un racconto di dodici proverbi bondenesi, uno per ciascun mese dell’anno. Altrettanti artisti della scuola Auxing, che ringrazio, hanno realizzato dodici opere d’arte che gli studenti potranno ammirare quotidianamente sulle agende».

Vinci la Copertina è un concorso che si ripete ormai da svariati anni, ogni volta con un tema diverso. «L’obiettivo primario è sempre quello di promuovere il territorio di Bondeno – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –: quest’anno è stato scelto il dialetto, un compito certamente sfidante per i giovani, ma nel corso degli anni abbiamo dato spazio alla cucina, ai personaggi illustri, ai parchi e molto altro. Ringrazio per la collaborazione l’Istituto Bonati, Auxing, la Casa Operaia e l’associazione Bondeno Cultura. Mi complimento con Andrea e Aya per il brillante traguardo raggiunto, che oltre alla copertina gli è valso un buono del valore di cinquanta euro ciascuno, e mi congratulo con tutti gli altri tredici premiati e in generale con tutti gli studenti che si sono cimentati in questa difficile consegna realizzando disegni davvero molto belli e apprezzati».

Disegni, circa 350 in tutto, che sono attualmente visibili presso la mostra “Bondeno a Colori” allestita alla Casa Operaia. Fino all’11 giugno, la mostra sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30. Per le elementari, oltre al vincitore, sono stati premiati: Alice Menghini, Elia Vezzani, Thomas Cavicchio, Corinna Di Placido, Laura Benassi, Francesco Romano, Ryan Et-Taia, Giorgio Tassinari e Ikshit Gulia. Per le scuole medie, dopo la vincitrice, hanno invece ottenuto un premio dalla commissione: Siria Bedani, Riccardo Zucchi, Dmitriy Grandi e Maja Borsari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com