Lettere al Direttore
28 Maggio 2023

Fare accoglienza oggi è una colpa?

di Redazione | 2 min

Fare accoglienza oggi è una colpa? Sono stato per tanti anni parte attiva nel volontariato ferrarese. In questi anni ho avuto la fortuna di conoscere e collaborare con tante bravissime persone, condividendo insieme l’ideale dell’accoglienza, anche degli stranieri. Ho sempre visto operare le persone  in collaborazione con l’amministrazione della città, spesso tramite un filo diretto con i loro Servizi alla Persona ma sempre pronti a suggerire o rendere operative le soluzioni necessarie per far fronte a situazioni critiche e scomode dei problemi, soprattutto quelli di convivenza con l’emarginato in genere. Credo vi sia stato, in tutti gli attori, di una e dell’altra parte, la convinzione di essere persone disposte a sporcarsi le mani, quella bassa manovalanza necessaria per la soluzione ottimale del problema della città.

In tanti anni non ho mai visto nessuno che si sia arricchito col volontariato, o abbia cercato di lucrare volontariamente. Ho visto peccare di ingenuità  chi non aveva dimestichezza con la legislazione che, giustamente, pone controlli sulla spesa pubblica, ma non sempre di chiara interpretazione, soprattutto se richiama a leggi precedenti, forse sfuggite all’attenzione anche ai suoi controllori.

Così, aprendo il giornale, anche oggi vedo con stupore i nominativi di alcune persone che stimo, e che ho potuto apprezzare nel tempo, e con cui ho collaborato e tutto ciò mi lascia molto perplesso. Immagino lo stato d’animo di queste oneste persone che si sentono colpite nel proprio onore per aver dedicato tanto per lo scopo nobile dell’accoglienza. A fronte di queste notizie, credo che la parte migliore della città dovrebbe chiedersi: “qui prodest?”

Roberto Marchetti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com