Spal
27 Maggio 2023
Il settore giovanile vede il suo quartier generale a Vigarano Mainarda, dove U12, U15 ed U17 si allenano al fianco della prima squadra

Dalla U15 vincente ai tanti gioiellini, annata storica per il settore giovanile femminile Spal

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

Il settore giovanile femminile della Spal quest’anno ha stupito, ottenendo risultati che in passato non erano mai stati conquistati. Primo su tutti il campionato U15, fatto proprio dalle giovani estensi di mister Paolo Munari, un collettivo che sarà certamente il futuro della prima squadra del club di via Copparo. Titolo storico quello alzato al cielo, perché il primo della linea verde femminile ferrarese. Il settore giovanile vede il suo quartier generale a Vigarano Mainarda, dove U12, U15 ed U17 si allenano al fianco della prima squadra.
Lo stesso comparto si articola in 3 formazioni, con un totale di 75 tesserate. L’U12 (anni 2011 e 2012), allenate da mister Natale Grillo (in Spal da 4 stagioni) e coadiuvato da mister Costanza Nicola, è un collettivo di quasi 25 tesserate che ha disputato il campionato “Pulcini Provinciali – Secondo anno” ed ha ben figurato nella Danone Cup, addirittura vincendo il derby contro il Bologna per 2-1. La prima tesserata del gruppo è stata la classe 2011 e difensore centrale Laura Spoletini, nella stagione 2017/2018.
L’U15 (anni 2009 e 2010), allenate da mister Paolo Munari (in Spal da 4 stagioni) e coadiuvato da Anna Mazzoni, team manager Stefano Barison, invece, è un collettivo di quasi 35 tesserate che ha dominato e vinto il campionato  “U15 regionale”, schiantando Parma e Sassuolo e liquidando in una finale al cardiopalma il Bologna, per 6-5. In stagione 18 vittorie, 1 pareggio e solo 2 stop, 100 gol fatti e solo 21 subiti.
La prima tesserata del gruppo è stata la classe 2010 e portiere Alessia Bissacco, nella stagione 2018/2019. Il Capitano è Martina Rotondi, mentre la goleador della squadra è la neo-arrivata in estate Gaia Bonora, con 34 gol all’attivo. La rifinitrice e altra goleador dell’undici è Federica Faggioli, con numerosi assist e 23 gol all’attivo. Curiosità è la presenza e la titolarità in squadra di Ludovica Coppola: centrocampista di mister Munari e cugina di secondo grado dell’ex calciatore simbolo della prima squadra maschile Salvatore Esposito (ora con mister Leonardo Semplici allo Spezia).
Per finire l’U17 (anni 2006, 2007 e 2008), allenate da mister Andrea Orrù (in Spal da 2 stagioni) e coadiuvato da mister Costanza Nicola, team manager Arcangelo Mattia, è un collettivo di quasi 20 tesserate che ha giocato il campionato “U17 regionale”, arrivando ai quarti di finale della medesima competizione. La prima tesserata del gruppo è stata la classe 2007 e centrocampista Ingenito Anna Lesly, nella stagione 2018/2019. Il capitano è Francesca Paoli, mentre la goleador della squadra è Lavinia Sartori, con 12 gol all’attivo. La rifinitrice della squadra è Mariem Zappaterra.
Trasversalmente a tutte le categorie, per portare avanti un lavoro di cura in gestione e perfezionamento della tecnica e tattica individuale di ogni singola calciatrice del settore giovanile, vi è stata la figura del “Maestro di Tecnica” di Emanuele Noferini. Comparto sanitario delle 3 selezioni composto dal dottor Francesco Bronzini, dalla fisioterapista dottoressa Federica Piccoli e dal recupero infortuni signor Federico Flore. Magazzinieri e custodi delle 3 selezioni sono stati la sig.ra Alessandra Bragaglia ed il signor Gabriele Zaganelli. Il responsabile di questa struttura vincente è il signor Mauro Rotondi, in Spal dal 2017.
Per porre in evidenza ancor più l’operato del settore giovanile, nella attuale rosa della prima squadra A. Spal Femminile, che ha vinto tutto quest’anno, su 24 tesserate ben 8, quindi un terzo, provengono dal settore giovanile femminile. Nello specifico si tratta di Elena Boscolo (classe 2004, attaccante), Lucrezia Bruni (classe 2005, attaccante), Francesca Fogli (classe 2005, difensore), Mery Kalaja (classe 2003, attaccante), Gaia Loberti (classe 2005, difensore), Sofia Magaraggia (classe 2005, centrocampista e prima tesserata nel 2017/2018 delle giocatrici arrivate in prima squadra) e Irene Sartori (classe 2003, centrocampista).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com